Asparagi al formaggio ricetta contorni

ASPARAGI AL FORMAGGIO RICETTA CONTORNI

Questa è una ricetta facile e se avete gli asparagi già lessati è anche veloce. Davvero buona, il croccante degli asparagi con il morbido della mozzarella è davvero una delizia.

Sapevate che gli asparagi appartengono alla stessa famiglia dell’aglio con la differenza che i primi sono ricchi di clorofilla che dona loro il tipico colore verde e proprietà interessanti per il nostro organismo.

Ma vediamo cosa occorre per realizzare la ricetta

ASPARAGI AL FORMAGGIO RICETTA CONTORNI

INGREDIENTI per 4 persone:

  • 1,500 Kg di asparagi
  • 80 g di burro
  • 60 g di parmigiano grattugiato
  • 100 g di mozzarella
  • 1 limone
  • sale

Passiamo alla preparazione della ricetta.

Pulite e lessate gli asparagi (trovate qui le indicazioni per come fare). Scolateli per questa ricetta non troppo cotti e slegateli.

Imburrate una pirofila e sistematevi gli asparagi a strati alternandoli a fettine di mozzarella, parmigiano, burro e qualche goccia di succo di limone fino ad esaurimento degli ingredienti.

Passate la pirofila in forno alla temperatura di 200° per circa 15 minuti e servite subito.

Potete anche preparare delle singole porzioni, utilizzando delle piccole pirofile e servendo gli asparagi al formaggio direttamente nelle pirofile ad ogni commensale.

Asparagi al formaggio ricetta contorni

 

 

 

Cucina Casareccia

Sono Maria Rosaria a cui piace chiacchierare soprattutto in cucina di cucina, raccontare di cibo e di come è importante prepararlo in casa per avere sempre ricette gustose e sane. Se non lo si può preparare in casa allora occorre comprare con consapevolezza e leggere l'etichetta con esattezza!

1 commento

  1. […] color=”light-green”]Ricetta amica: Asparagi al formaggio dal blog Cucina […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *