Avena e banana un frullato ricco di fibre


 

L’avena è un cereale perfetto per la colazione perchè contiene pochi grassi e molte fibre. Anche la banana ha un’elevata concentrazione di fibra solubile.

Consumare questi due alimenti insieme ha molti effetti benefici sul nostro organismo, sia per quanto riguarda l’apporto di sostanze nutritive sia per la prevenzione da disturbi quali diabete e colesterolo alto.

L’aggiunta della cannella rende ancor più salutare questa bevanda, infatti essa è un antiossidante naturale, un antibatterico, un antisettico e un antimicotico.

Recenti studi hanno scoperto che è un ottimo alleato per chi segue una dieta dimagrante e che la cannella si comporta da “sensibilizzatore” dell’insulina, favorendo l’assorbimento degli zuccheri nel sangue e contribuendo in questo modo ad abbassare il livello di glicemia.

Oltre a far bene questa bevanda è anche buonissima; utilizzando latte non vaccino ma altri prodotti di origine vegetale, come ad esempio latte di soia o di noci o di mandorle, può essere bevuto anche da intolleranti o da vegani.

Ma vediamo cosa occorre.

INGREDIENTI PER UN BICCHIERE:

  • 1 banana
  • 3 cucchiai di fiocchi d’avena
  • 1 tazza di latte vaccino o vegetale
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere

Passiamo alla preparazione della ricetta

AVENA E BANANA UN FRULLATO RICCO DI FIBRE

Molto semplice preparare questo frullato, dopo aver sbucciato la banana inseriamola nel frullatore, uniamoci l’avena e poi versiamo il latte.

Mettiamo in funzione il frullatore e lasciamolo frullare per 2 minuti.

Versiamo poi il composto nel nostro bicchiere o tazza e cospargiamo con la cannella.

Possiamo berlo subito, anzi sarebbe meglio consumarlo immediatamente, ma se per necessità non ci è possibile poniamolo in frigo coperto e non per più di un giorno.

Il frullato acquisterà un colore scuro, ma sarà buono da bere ugualmente.

Ottima colazione vero?

Voi aggiungereste altri ingredienti? Scrivetemelo così possiamo creare un altro frullato ricco di fibre.

Avena e banana un frullato ricco di fibre
Avena e banana un frullato ricco di fibre

Fonte:Centrifughe, estratti e succhi rigeneranti di Clara Serretta


Vi consiglio di provare i frullati delle mie colleghe blogger:

 



Cucina Casareccia

Sono Maria Rosaria a cui piace chiacchierare soprattutto in cucina di cucina, raccontare di cibo e di come è importante prepararlo in casa per avere sempre ricette gustose e sane. Se non lo si può preparare in casa allora occorre comprare con consapevolezza e leggere l'etichetta con esattezza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *