Biscotti da inzuppo per la colazione

BISCOTTI DA INZUPPO PER LA COLAZIONE

Biscotti da inzuppo per la colazione una ricetta buonissima realizzata grazie all’evento del gruppo Tutti i pazzi per il Pane e alla ricetta realizzata dalla Blogger Savina Civello dal Sito Ricettario Tipico

Dei biscotti davvero semplici da realizzare e velocissimi a scomparire; le mie figlie non mi hanno dato il tempo di farli raffreddare che hanno preso una bella tazza di latte e via con l’inzuppo.

La forma dei biscotti potete sceglierla voi, ma vi consiglio comunque di rigarli sulla parte superiore, non so’ dirvi il perchè ma sono più buoni! 😉

Potrete farlo usando la parabiscotti, oppure una sac à poche oppure la macchinetta oppure l’attrezzo per gli gnocchi.

Nel procedimento vi mostrerò come ho fatto io per riprodurre le righe.

Ma vediamo cosa occorre.

INGREDIENTI PER CIRCA 20 BISCOTTI:

  • 250 g di farina 0
  • 250 g di farina di semola rimacinata di grano duro
  • 125 g di burro oppure strutto (come da ricetta originale)
  • 175 g di zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina o una fialetta di vanillina
  • 2 uova
  • la buccia e il succo di mezzo limone
  • cannella facoltativo
  • latte al bisogno
  • zucchero per guarnire

Passiamo alla preparazione della ricetta dolci

BISCOTTI DA INZUPPO PER LA COLAZIONE

Setacciamo le farine e poniamole su di una spianatoia uniamoci il burro molto molto morbido e impastiamo fino a che il burro sia completamente amalgamato alle farine.

Dopo ricaviamo un buco al centro delle farine e inseriamo gli altri ingredienti: le uova precedentemente sbattute, lo zucchero, la vanillina, il lievito setacciato, la scorza grattugiata  e il succo del limone e se vogliamo un pizzico di cannella.

Impastiamo e siccome deve essere molto morbido, aggiungiamo poco alla volta il latte fino a formare una palla molto liscia e morbida.

Ora formiamo i biscotti ecco cosa ho utilizzato io per farlo.

Con il mattarello ho steso l’impasto non molto sottile e poi ho ricavato tanti rettangoli piuttosto regolari. Ma ho anche formato delle piccole S creando dei piccoli torciglioni che ho ripassato su questo attrezzo.

Poi poggiamo i nostri biscotti con la parte superiore quella con le righe, sullo zucchero e sistemiamoli su una leccarda ricoperta da carta da forno.

Inforniamo per circa 15 minuti in forno già caldo a 180°

Una volta cotti lasciamo completamente raffreddare i nostri Biscotti da inzuppo per la colazione e diamo il via alla giornata.

Biscotti da inzuppo per la colazione

[wdi_feed id=”1″]

Cucina Casareccia

Sono Maria Rosaria a cui piace chiacchierare soprattutto in cucina di cucina, raccontare di cibo e di come è importante prepararlo in casa per avere sempre ricette gustose e sane. Se non lo si può preparare in casa allora occorre comprare con consapevolezza e leggere l'etichetta con esattezza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *