Una ricetta dolci senza cottura, ideale per rinfrescarci nei periodi estivi e quando l’anguria è di stagione.
Io ne ho fatto scorta di anguria e ho preparato, oltre a questo cheesecake, un sorbetto all’anguria e una confettura di bucce d’anguria, per non buttare via niente.
E’ rinfrescante e molto sostanziosa la cheesecake anguria, ideale per una merenda, per un dolce da offrire agli amici le sere d’estate in terrazzo o in giardino, insomma per qualsiasi motivo vogliate.
Ho pensato di prepararla con la base di biscotto verde così da farla assomigliare maggiormente ad un’anguria o ad un cocomero, dipende da dove si abita; al Nord è di norma indicarla come cocomero al Centro e al Sud anguria, ma sempre il solito buon frutto è.
Cheesecake anguria ricetta
Ingredients
-
Per la base
- Per la farcitura
- Per la salsa di anguria
- Per decorare
Ci sono alcuni passaggi da fare come prima operazione, così da velocizzare la preparazione:
- mettere la panna da montare in frigo;
- ricoprire di acqua fredda i fogli di gelatina sia quello per la farcitura, sia quello per la salsa di anguria, in due recipienti diversi;
- preparare la salsa di anguria perché deve raffreddare per più di un’ora.
Salsa di anguria
Tagliare a pezzi l’anguria e se si utilizza un estrattore non eliminare i semini, se invece si utilizza un frullatore, allora eliminarli e frullare l’anguria.
Versare il succo in una pentola e unire lo zucchero; mescolando con un cucchiaio di legno far sciogliere lo zucchero e lasciare bollire per almeno 5 minuti.
A questo punto strizzare i fogli di gelatina messa in acqua e unirla al succo di anguria; togliere dal fuoco e lasciar sciogliere la gelatina; far raffreddare la salsa.
Preparazione base per cheescake
Frullare i biscotti finemente e metterli in una ciotola, unire il colorante e mescolare bene; versare il burro fuso e mescolare ancora.
Ora ricoprire completamente, anche le pareti, uno stampo a cerniera con la carta da forno (per farla meglio aderire bagnarla e strizzarla).
Rivestire poi lo stampo con i biscotti frullati rivestendo anche le pareti dello stampo; non ricoprire l’intera altezza della parete ma due dita in meno.
Mettere in frigo fino al prossimo utilizzo; per velocizzare si può anche mettere in freezer.
Preparazione farcitura
Montare la panna ben ferma (se volete un piccolo consiglio su come farla al meglio cliccate qui), lasciando da parte 3 cucchiai di panna liquida, per sciogliere la gelatina;
riscaldare la panna messa da parte, anche nel microonde; strizzare la gelatina e inserirla nella panna calda, mescolare e far raffreddare.
In una ciotola inserire il formaggio spalmabile, il mascarpone e lo zucchero, con delle fruste lavorare bene gli ingredienti.
Aggiungere la panna montata, mescolandola con un cucchiaio di legno, per non far smontare il composto;
inserire la panna liquida dove si è sciolta la gelatina e mescolare delicatamente.
Riprendere il nostro stampo dal frigo e versare il composto di panna e formaggi; livellare lasciando libero un dito dal bordo.
Porre in frigo per 1 ora o in freezer per 30 minuti.
A questo punto la salsa di anguria sarà fredda e quindi pronta per essere versata sulla base della cheesecake.
Riprendere la base dal frigo e versare la salsa di anguria livellandola.
Riporre nuovamente in frigo per 1 ora.
Una volta trascorso il tempo riprendere il cheesecake anguria e cospargere con le gocce di cioccolato, come fossero i semini di anguria.
Se i bordi risultassero irregolari, si possono livellarli con l’aiuto di un coltello.
Toglierla dallo stampo a cerniera e poggiarla sul piatto da portata.
E ora servire pure la cheesecake anguria tagliandola a fette.
Ecco come sarà all’interno
Eccola intera
Segui la mia pagina Facebook e il mio profilo Instagram per le dirette.