Come pulire il pesce

COME PULIRE IL PESCE

Molti rinunciano ad acquistare pesce fresco perchè sostengono di non saperlo trattare ed hanno timore di sbagliare nel pulirlo e nel prepararlo per la cottura e così ho cercato di risolvere in parte il problema.

Spero che con questo piccolo tutorial da oggi in poi acquisterete pesce fresco che non solo è più buono e più sano, ma ci fa anche risparmiare.

Per questa operazione occorrono degli strumenti: lo squamatore e un paio di forbici. Utensili che si trovano facilmente in commercio.

Il mio squamatore ha ben oltre 60 anni; oggi in commercio ho visto che ce ne sono di più moderni e anche economici. Le forbici le abbiamo tutti in casa.

COME PULIRE IL PESCE

Si squama il pesce facendo scorrere l’apposito utensile dalla coda verso la testa. Vi consiglio di farlo nel lavello della cucina, perchè le squame si diffonderanno un po’ ovunque.

Si pratica, con le forbici, un taglio lungo l’addome del pesce.

Si asportano dalla cavità intestinale le interiora; se si desidera tagliare la testa, si pratica sotto le branchie un taglio circolare.

A questo punto lavare sotto l’acqua corrente il pesce e prepararlo come più vi piace.

Come pulire il pesce

Cucina Casareccia

Sono Maria Rosaria a cui piace chiacchierare soprattutto in cucina di cucina, raccontare di cibo e di come è importante prepararlo in casa per avere sempre ricette gustose e sane. Se non lo si può preparare in casa allora occorre comprare con consapevolezza e leggere l'etichetta con esattezza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *