Composta di more nella macchina del pane

COMPOSTA DI MORE NELLA MACCHINA DEL PANE

Composta di more nella macchina del pane una ricetta molto semplice e comoda.

La macchina del pane che utilizzo è della Panasonic che permette di preparare anche le marmellate, confetture e composte (cliccate qui per sapere qual è la differenza) è una macchina del pane ideale anche per i vegani, provatela.

In questo caso, cioè nella preparazione della composta di more di rovo e per le composte in generale occorre rimuovere la lama impastatrice dal cestello della macchina del pane della Panasonic e nel tempo massimo di due ore la nostra composta sarà pronta. Comodo vero?

Ma vediamo cosa occorre.

INGREDIENTI PER CIRCA 3 VASETTI (dipende dalla grandezza):

  • 400 g di more di rovo
  • 40 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di acqua

Passiamo alla preparazione della

COMPOSTA DI MORE NELLA MACCHINA DEL PANE

Laviamo velocemente le more (se le avete congelate lasciatele scongelare ) inseriamole nel cestello della macchina del pane, assicurandoci di aver rimosso la lama impastatrice; inseriamo poi lo zucchero ed infine l’acqua.

Inseriamo il cestello nella macchina del pane della Panasonic e inseriamo la spina nella presa; selezioniamo il menù 33 e il timer ad un’ora.

Clicchiamo sul tasto Start e attendiamo; una volta terminato sentiremo un piccolo rumore che indicherà la fine del programma composte.

Le more risulteranno ancora intere, ma lo zucchero sarà completamente sciolto a casusa del calore, infatti il cestello del pane sarà bollente, quindi facciamo attenzione a quando lo estrarremo dalla macchina del pane.

A questo punto possiamo decidere se semplicemente rigirare le more di rovo con un cucchiaio di legno (infatti sono così morbide che si schiacceranno) , oppure frullarle.

Se decidete di frullarle trasferite le more e il suo succo in un contenitore adatto a frullare o passare le more; io ho utilizzato il frullatore ad immersione.

Trasferite la composta di more nei barattoli lavati e sterilizzati, chiudete con i rispettivi tappi e capovolgeteli fino a che non saranno completamente freddi.

Com’è questa composta di more nella macchina del pane? E’ buona e poco dolce, ideale anche per chi ha problemi con lo zucchero, ma anche per chi vuole gustare una confettura senza troppi zuccheri, una composta 😉

Composta di more nella macchina del pane

[wdi_feed id=”1″]

Cucina Casareccia

Sono Maria Rosaria a cui piace chiacchierare soprattutto in cucina di cucina, raccontare di cibo e di come è importante prepararlo in casa per avere sempre ricette gustose e sane. Se non lo si può preparare in casa allora occorre comprare con consapevolezza e leggere l'etichetta con esattezza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *