Fagioli lessati nella pentola a pressione

FAGIOLI LESSATI NELLA PENTOLA A PRESSIONE

I fagioli possono sostituire del tutto la carne a livello di proprietà nutritive, inoltre abbassano il colesterolo; si dovrebbero mangiare più spesso e questo consiglio in casa mia lo seguono tantissimo. Infatti io ne lesso in quantità enormi e poi li conservo sottovuoto e tutti i giorni ne consumiamo un barattolo, dal primo al contorno.

La cottura nella pentola a pressione aiuta a mantenere intatte le proprietà nutrizionali, rende più veloce la cottura dei fagioli e ci fa risparmiare gas.

Ma vediamo come fare.

Acquistate i fagioli secchi, potete lessare così sia cannellini che borlotti, versateli nella pentola a pressione e con l’acqua corrente lavateli, eliminando quelli non buoni.

Riempite d’acqua la pentola con i fagioli fino a ricoprirli completamente, chiudete il coperchio e lasciate così per almeno una notte o per 8 ore.

1b

Trascorso il tempo di riposo controlliamo se c’è acqua abbastanza per la cottura, richiudiamo il coperchio della pentola a pressione e facciamo cuocere per 20 minuti da quando inizia a fischiare la valvola della pentola. Inizialmente cuociamo con fiamma alta, appena inizia il fischio abbassate la fiamma a moderata.

Quando saranno trascorsi i 20 minuti, spegnere la fiamma, far uscire del tutto il vapore dalla pentola (importane) e aprire il coperchio.

2

A questo punto i fagioli sono cotti e potete utilizzarli nel modo che più desiderate o conservarli sottovuoto se sono tanti.

Se anche voi preparate questa ricetta, inviatemi la foto, la inserirò in una rubrica sul mio blog LE MIE RICETTE FATTE DA VOI

Fagioli lessati nella pentola a pressione

Fagioli lessati nella pentola a pressione

Cucina Casareccia

About Cucina Casareccia

Mamma blogger che ama cucinare per la sua famiglia e ama condividere le sue ricette supercollaudate

Ciao! Ti va di lasciarmi un commento per farmi sapere se ti è piaciuta?