Fichi fritti in pastella deliziosi!! E’ una ricetta che mai avrei pensato di preparare e invece eccola qua.
I fichi sono frutti che si prestano a molte preparazioni, confetture, crostini, fichi secchi in forno e anche ad essere fritti.
La ricetta fichi fritti ha origini siciliane, una ricetta gustosissima, semplice da preparare.
I fichi devono essere poco maturi e piuttosto grandi; nella ricetta originale non specificano se friggerli con o senza buccia, così ho provato entrambi le cose e anche a tagliarli a metà.
Da questa prova ho capito che è meglio preparare i fichi fritti eliminando la buccia e lasciarli interi; la pastella croccante che li avvolge li rende davvero straordinari.
Fichi fritti in pastella ricetta
Ingredients
- Per friggere
- Per rifinire
Preparare la pastella con le uova
Inserire l’uovo in una ciotola e unirci la farina e un pizzico di sale, mescolando con una forchetta; poi aggiungere tanto latte fino ad ottenere una pastella morbida (occorrerà circa mezzo bicchiere di latte); il latte aggiungerlo poco alla volta.
Coprire e lasciare riposare per un’ora in frigo.
Trascorso il tempo necessario, riprendere pastella, lavare i fichi ed eliminare la buccia (ripeto, consiglio di eliminarla e di lasciarli interi, perché si avrà un risultato migliore).
Immergere i fichi nella pastella, coprendoli interamente e poi friggerli in abbondante olio caldo.
Meglio utilizzare una pentola alta e friggere pochi fichi alla volta.
Appena saranno gonfi e dorati, toglierli dall’olio e poggiarli su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio.
Nella foto mostro i tre fichi fritti: con la buccia, senza buccia e tagliati a metà.
Per me quello senza buccia e intero piace di più, ma a voi la scelta.
Una volta pronti tutti i fichi fritti e eliminato l’unto in eccesso, cospargerli con lo zucchero e servirli tiepidi.
Segui anche la mia pagina Facebook e profilo Instagram.
Che vino abbinare ai fichi fritti in pastella deliziosi
I fichi sono frutti molto dolci e quindi è consigliabile abbinare un vino, sia fermo che bollicina, fruttato e con sentore floreale come ad esempio un Moscato d’Asti.
Se i fichi si servono in versione secca o fresca meglio abbinare un passito o vino dolce, grazie al loro aroma di frutta secca.
Madoooooo ma che bomba calorica deve essere! Ma…. che buoniiiiiiiiiiii! 🙂
ahahahaha!!! si è vero! Però come stai bene dopo averli mangiati!!!! 😀 😀
Si possono fare in maniera light? Pastella: farina, latte, lievito istantaneo, pizzico di sale. Immergere i fichi, adagiarli in teglia ricoperta di carta forno e cuocere nel forno. Tutto qui. Il fico è estremamente dolce, non c’è bisogno di zucchero. La cottura in forno, non prevede olio, quindi digeribile, e soprattutto light, si può mangiare qualche frittella in più, senza sensi di colpa. Ho scritto una bestialità? 🙂
Ciao!! Per me il fritto light non so come definirlo 🙂 😀 ahahahah!!! Sicuramente non verranno come fritti nell’olio, ma si può sempre provare e fare! Nessuna bestialità, quando si parla di cibo non è mai una bestialità!! 😀