Gnocchi alla bava

GNOCCHI ALLA BAVA

Gnocchi alla bava una ricetta primi piatti tipica del Piemonte, infatti l’ingrediente principale è la Toma piemontese un formaggio fatto con latte di vacca, a pasta semidura  ed è un formaggio grasso o semigrasso da tavola.

E’ una ricetta facile da realizzare e piuttosto veloce, possiamo prepararla in anticipo quindi ideale per una cena tra amici,  per il pranzo della Domenica o per il Giovedì gnocchi!!!

Quando li preparerete vi sembrerà una quantità davvero piccola di gnocchi, ma non è così! Riempiono tanto e la porzione è più che sufficiente.

Ma vediamo cosa occorre.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 200 g di farina 0
  • 200 g di farina di grano saraceno
  • 300 g di toma piemontese meglio non stagionata
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di latte
  • 50 g di burro
  • sale

Passiamo alla preparazione della ricetta primi piatti

GNOCCHI ALLA BAVA

Setacciamo insieme la farina 0 e quella di grano saraceno sulla spianatoia, formiamo la fontana, mettiamo al centro l’uovo, il latte, un pizzico di sale e lavoriamo con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e molto compatto, aggiungendo un po’ di acqua tiepida.

Formiamo con l’impasto dei rotolini del diametro di 2-3 centimetri, tagliamoli a pezzetti più o meno della stessa lunghezza e righiamoli. Possiamo farlo con una forchetta ma se lo possedete, con il pettine dei garganelli, vengono proprio bene!

Una volta terminati, lasciamo riposare gli gnocchi sulla spianatoia, ricoperti con un cannovaccio, almeno per 1 ora.

Cuociamo gli gnocchi in acqua salata e quando saliranno a galla, lasciamoli ancora per 2 minuti e poi con il mestolo forato scoliamoli.

Nel frattempo tagliamo a fettine sottili la toma.

Ungiamo una pirofila con un po’ di burro, disponiamo uno strato di gnocchi, appoggiamo su questi uno strato di fettine di toma, distribuiamoci sopra qualche fiocchetto di burro.

Proseguiamo nello stesso modo fino ad esaurimento degli ingredienti.

Poniamo la pirofila in forno preriscaldato a 200° per circa 5 minuti e, quando il formaggio farà la “bava”, serviamo subito gli gnocchi ben caldi.

Gnocchi alla bava

Cucina Casareccia

Sono Maria Rosaria a cui piace chiacchierare soprattutto in cucina di cucina, raccontare di cibo e di come è importante prepararlo in casa per avere sempre ricette gustose e sane. Se non lo si può preparare in casa allora occorre comprare con consapevolezza e leggere l'etichetta con esattezza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *