Siete mai stati in Sicilia nel periodo di Natale? Io no, ma un giorno ci andrò, perchè ho scoperto che hanno un menù natalizio ricchissimo e questa che oggi vi presento è una delle tante.
Le sfinci vengono preparate per la vigilia dell’Immacolata; le famiglie si riuniscono per dare il via al periodo natalizio.
Le sfinci di Natale sono semplici da preparare e sono buonissime; sono fritte, ma sono senza uova.
Ci sono delle varianti che cambiano da luogo a luogo, c’è chi inserisce dei pezzetti di cioccolato, oppure inserisce i semi di anice e chi ancora li ricopre con il miele e non con lo zucchero.
Voi provatele e scrivetemi quale vi piace di più.
Qui troverete me che preparo questa ricetta su RTV38 a Tadà
La dose che qui ho riportato è per circa 50 sfinci, quindi se non avete da regalarle a tutti, potete anche dimezzare le dosi.
Ingredienti e preparazioni per la ricetta Sfinci natalizie tradizioni siciliane
per circa 50 sfinci:
- 500 g di patate lesse
- 1 kg in farina 0
- 5 cucchiai di Marsala
- 1 bustina di vanillina
- sale
- 25 g di lievito di birra
- 1 tazza di latte
- olio di semi di arachidi per friggere
- zucchero
- cannella
In una ciotola inserire la farina e unirci le patate lesse passate al setaccio; mi raccomando questa è un’operazione importante per evitare di ritrovarvi pezzetti di patate nell’impasto.
Oltre alla farina e alle patate versare anche la Marsala, il lievito sciolto nella tazza di latte, la vanillina, un pizzico di sale e se si preferisce l’ingrediente variante.
Iniziare a lavorare l’impasto aggiungendo l’acqua necessaria per ottenere una pastella molle.
Impastare energicamente, fino a quando non risulterà quasi filante.
Coprirla e lasciarla lievitare per 3 ore circa, comunque, fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume.
Quando la lievitazione sarà avvenuta, mettere al fuoco una padella con abbondante olio e quando sarà caldo, ma non bollente, iniziare a friggere.
Con un cucchiaino da te o mezzo cucchiaio, prendere un po’ di pastella e lasciarla cadere nell’olio, cercando di formare una pallina.
E’ possibile anche utilizzare un cucchiaio, ma risulterebbero troppo grandi e si rischia di avere l’interno crudo e l’esterno bruciato.
Quando risulteranno dorate toglierle dall’olio e poggiarle su carta assorbente e senza farle raffreddare, ripassarle nello zucchero a cui si sarà aggiunto della cannella in polvere.
Servirle calde possibilmente; se già si sa che non si gusteranno subito, non passarle dopo la cottura nello zucchero, ma poco prima di servirle scaldarle per pochi minuti nel microonde e solo allora inserirle nello zucchero e cannella.
Segui la mia pagina Facebook e il mio profilo Instagram per le dirette.
Veramente ottimi
Ti ringrazio 😊