Tagliatelle preparate in casa fatte a mano

Quando si prepara la pasta fresca è possibile creare vari tipi di pasta come le tagliatelle, ma anche i tagliolini, le pappardelle, le lasagne, i maltagliati e tanti altri.

Preparare le tagliatelle in casa è molto meglio che comprarle e se ne possono preparare anche tante perchè si possono anche essiccarle, è un metodo eccezionale!

Differenza tra tagliatelle pappardelle tagliolini

La base di questi formati è sempre la stessa, ma quello che cambia è la larghezza della striscia.

Lo spessore della sfoglia, mezzo millimetro, resta uguale, ma la tagliatella è larga 8 mm, la pappardella varia tra 2 a 4 cm, mentre i tagliolini sono meno larghi delle tagliatelle quindi davvero piccoli di spessore, all’incirca 5 mm.

Tagliatelle preparate in casa con la farina di semola

 

INGREDIENTI:

  • 3 uova
  • 300 g di farina di semola di grano duro
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • 1 pizzico di sale fino

Preparare l’impasto per la pasta all’uovo

Preparare l’impasto come da ricetta su questo blog cliccando qui.

Pasta all'uovo
Pasta all’uovo

Dividere il panetto in tre parti uguali.

Preparare i tagliolini tagliatelle pappardelle in casa con il mattarello

Prendere un pezzo di impasto alla volta.

Con il mattarello iniziare a creare una sfoglia che risulti più lunga che larga.

Poggiare le mani al centro del mattarello e pressando forte rullare il mattarello avanti e indietro.

Quando la sfoglia sarà lunga all’incirca 20 cm arrotolare l’estremità superiore intorno al mattarello fino ad arrivare alla metà della sfoglia.

Sostenere con una mano la sfoglia poggiata sulla tavolozza da lavoro e con l’altra far rullare il mattarello avvolta dalla sfoglia, avanti e dietro pressando forte e senza mai far scivolare via la sfoglia arrotolata.

Ripetete l’operazione con l’altro lato e terminare di stendere la sfoglia quando si arriverà ad uno spessore di 5 mm o fino a quando si potrà vedere nitidamente l’ombra proprie dita dietro la sfoglia.

Preparare i tagliolini tagliatelle pappardelle in casa con la nonna papera

Preparare la macchinetta attaccandola al tavolo, in modo che resti ben immobile.

Cospargere sia il piano di lavoro che l’impasto con abbondante farina.

Stendere leggermente la sfoglia di uno spessore che possa entrare nella macchinetta posizionata al numero 1.

Sulla macchinetta infatti ci sono dei numeri che vanno dal numero 1 al numero 6 o 7.

Posizionare lo spessore al numero 1 e passarci all’interno l’impasto. Ripetere posizionando al numero 3 e poi al numero 5.

L’altezza ideale per le tagliatelle, tagliolini e pappardelle è al numero 5, ma se mai si volesse realizzare un tipo di pasta dove risultano due sfoglie sovrapposte, come ad esempio i ravioli ripieni, allora stendere la sfoglia anche al numero 6.

Una volta creata la prima sfoglia ricoprirla con abbondante farina e piegarla in due, ricoprire ancora con farina e ripiegare ancora, andare avanti così fino ad arrivare ad un piccolo panetto.

Ora con un coltello o un tagliapasta liscio tagliare dalla parte più corta, quella che risulta aperta, i tagliolini (5 mm), le tagliatelle (8 mm), le pappardelle (2 – 4 cm).

A questo punto aprire tutte le strisce che si sono venute a creare.

Continuare anche con il resto dell’impasto e utilizzare la pasta come si preferisce.

Sarebbe molto meglio preparare la pasta all’uovo il giorno prima per poterla far seccare un pochino. In questo modo durante la cottura si eviterà che si rompa.

Quindi quando è pronta poggiarla su un vassoio infarinato e cospargere poi anche la pasta con la farina. Ricoprire con un cannovaccio di stoffa pulito e conservare in un luogo fresco.

Tempi di cottura della pasta fresca

La cottura della pasta fresca è davvero molto veloce. Quando l’acqua bolle aggiungere il sale e un cucchiaio di olio d’oliva, inserire nell’acqua la pasta e dopo circa 30 secondi è pronta. Si noterà perchè quando è cotta tenderà a salire in superficie.

Naturalmente molto dipende anche dai propri gusti personali.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 7.jpg

Cucina Casareccia

Sono Maria Rosaria a cui piace chiacchierare soprattutto in cucina di cucina, raccontare di cibo e di come è importante prepararlo in casa per avere sempre ricette gustose e sane. Se non lo si può preparare in casa allora occorre comprare con consapevolezza e leggere l'etichetta con esattezza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *