Brodi – Pesci – Formaggi

Brodi – Pesci – Formaggi

 

  • BRODI

Se si tratta di un dado sciolto nell’acqua bollente, va bene, benissimo il vino già servito con gli antipasti. Se il pasto non li comprendeva: vino bianco o rosato, fresco e leggero.

6Se il brodo è come in antico, il risultato della lunga cottura di carni e di verdure aromatiche, puoi aumentare la forza del vino: appoggiati al vino che viene poi e scegli un bianco o rosso, non freschi, ma ancora leggeri. Se il brodo, infine, è di pesce, vino bianco, giovane e passante.

  • PESCI

Pesce-FrescoVini bianchi, ma senza troppa intransigenza. Se i pesci sono comuni, bianchi secchi e di medio corpo. Se sono fini e cotti con semplici cotture, grandi vini bianchi secchi; cotti con salse, vini bianchi rotondi.

 

 

  • FORMAGGI

formaggiCon i formaggi a pasta fresca e fusa, vini bianchi o rosati o secchi; con i formaggi pecorini freschi, non stagionati, bianchi o rossi leggeri e vivaci; con i pecorini stagionati, rossi generosi; con i formaggi a pasta dura o semidura, stagionati, rossi asciutti ed eleganti; con i formaggi piccanti, bianchi o rossi tipo sauternes o porto.

 

Cucina Casareccia

About Cucina Casareccia

Mamma blogger che ama cucinare per la sua famiglia e ama condividere le sue ricette supercollaudate

Ciao! Ti va di lasciarmi un commento per farmi sapere se ti è piaciuta?