Estratto al peperone rosso

Il Consorzio di Tutela del Peperone di Carmagnola in collaborazione con Comune di CarmagnolaAIFB Associazione Italiana Food Blogger, Gruppo Editoriale MoreNews e l’Associazione “I Ristoranti della Tavolozza promuove, in occasione della 70° edizione della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola il contest nazionale “PEPERONE DI CARMAGNOLA: 70 ANNI IN 70 RICETTE” dedicato a questo specialissimo compleanno.

Come al solito mi sono ridotta all’ultimo istante alla preparazione della ricetta 😉

Ho voluto preparare un estratto come spezzafame e per poter usufruire al meglio di tutte le proprietà dell’ortaggio.

I peperoni, in particolar modo quelli rossi, sono ricchissimi di Vit. A e C, tanto che un solo peperone è già abbastanza a garantire il fabbisogno giornaliero.

La Vit. C in particolare incentiva la sintesi del collagene e quindi aiuta ad avere una pelle liscia e luminosa!! Grande vero!!!!

In più il consumo di peperoni migliora l’assorbimento del ferro e grazie al suo contenuto di Vit. B6 e di magnesio aiuta a combattere i sintomi della sindrome premestruale.

Direi che sono valide informazioni, non credi?

Ma vediamo cosa occorre.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  • 2 peperoni rossi
  • 2 carote
  • 1 cimetta di broccolo
  • 1 mela
  • 2 ciuffetti di basilico

Passiamo alla preparazione della ricetta

ESTRATTO AL PEPERONE ROSSO

Lavare tutti gli ingredienti e asciugarli.

Taglia la mela a fette eliminando il torso centrale, ma non la buccia; taglia le carote a pezzetti; affetta i peperoni senza scartare i semi, ma solo la parte superiore; taglia in due la cimetta di broccolo.

Inserisci man mano tutti gli ingredienti nell’estrattore, lasciando da parte, però, il basilico che servirà come decorazione.

Ci saranno sicuramente degli scarti che ti consiglio di non buttare, ma di recuperare preparando delle buonissime bruschette!!

A questo punto versa il succo in due bicchieri e aggiungi in ciascuno un ciuffetto di basilico.

Decora poi i bicchieri come meglio credi, ma in modo carino perchè anche l’occhio vuole la sua parte 😉

Visto che buon sapore?

Ma considera anche che fa benissimo!!!!

Se ti va visita anche la mia pagina Facebook o il mio profilo Instagram, potrai commentare questa e tante altre ricette!

Questa ricetta partecipa al contest “PEPERONE DI CARMAGNOLA: 70 ANNI IN 70 RICETTE

Cucina Casareccia

Sono Maria Rosaria a cui piace chiacchierare soprattutto in cucina di cucina, raccontare di cibo e di come è importante prepararlo in casa per avere sempre ricette gustose e sane. Se non lo si può preparare in casa allora occorre comprare con consapevolezza e leggere l'etichetta con esattezza!

Ciao! Ti va di lasciarmi un commento per farmi sapere se ti è piaciuta?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: