Melanzane Levanesi

Melanzane Levanesi

Melanzane Levanesi così denominate perché ho copiato l’idea da un negozio di Levane, naturalmente dietro autorizzazione! E’ una ricetta facile, ma di grande effetto e soprattutto buonissima. E’ un ottimo antipasto!!

Vediamo cosa occorre.

INGREDIENTI PER 5 PERSONE:

  • 2 melanzane
  • 250 g. di carne macinata
  • prezzemolo
  • aglio
  • pan grattato q. b.
  • olio per friggere

Passiamo alla preparazione della ricetta

Melanzane Levanesi

 

Laviamo le melanzane, asciughiamole e tagliamole a fette, cercando di fare fette tonde più o meno uguali di larghezza. Lo spessore deve essere almeno di 1 cm.

Tritiamo il prezzemolo con l’aglio, uniamo il trito al macinato con 2 cucchiai di pan grattato e il sale. Mescoliamo bene, fino a che tutto non sia ben amalgamato.

Formiamo 10 polpettine, schiacciamole e inseriamo ogni polpettina fra due fette di melanzane (possibilmente di uguale larghezza). Schiacciamo le melanzane, in modo che aderisca bene la carne e che non si stacchino le due fette.

Queste fette di melanzane levanesi, passiamole nel pangrattato, a cui abbiamo aggiunto del sale. Facciamo ben aderire alle melanzane il pangrattato da tutti i lati anche sui bordi.

Facciamo scaldare bene l’olio per friggere in una padella e quando è caldo inseriamoci le melanzane; facciamole cuocere girandole spesso, in modo che anche il macinato si possa cuocere senza far bruciare le melanzane. Quando sono cotte ritiriamole dall’olio e poniamole su carta assorbente.

Serviamole ancora calde.

Melanzane Levanesi

Melanzane Levanesi

[wdi_feed id=”1″]

Cucina Casareccia

About Cucina Casareccia

Mamma blogger che ama cucinare per la sua famiglia e ama condividere le sue ricette supercollaudate

Ciao! Ti va di lasciarmi un commento per farmi sapere se ti è piaciuta?