Pane al basilico

PANE AL BASILICO

Pane al basilico con la macchina del pane, una ricetta lievitati molto profumata, infatti occorrerà limitare l’uso del basilico, altrimenti il suo sapore sarà davvero predominante.

Il pane al basilico è molto morbido, ideale per essere consumato in molti modi, sia con affettati che con salse, tagliandolo magari a triangolini.

Alle mie figlie è piaciuto anche consumarlo in tavola, sostituendolo al pane tradizionale.

La cosa straordinaria in questa ricetta è l’utilizzo della Macchina del Pane della Panasonic

Questo elettrodomestico permette di preparare il pane al basilico, in modo pratico e veloce. Non occorrerà impastare, non occorrerà accendere il forno per la cottura; cosa quest’ultima che in estate è davvero utile.

Voglio mostrarvi due accessori della macchina del pane:

  • Il cucchiaio dosatore (quello rosa nella foto) per misurare, sale, lievito, zucchero ecc… la parte più grande equivale ad un cucchiaio, la parte più piccola ad un cucchiaino.
  • La lama impastatrice, non è un accessorio, ma un pezzo fondamentale della macchina, senza la lama non si potrebbe impastare. Essa va sempre posizionata saldamente al perno.

Ma vediamo cosa occorre per la ricetta.

INGREDIENTI PER UN PEZZO DA 750 G:

  • 500 g di farina 0
  • 200 ml di acqua
  • 100 ml di olio
  • 1 bustina da 7 g di lievito disidratato per salati
  • una manciata di basilico
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero

Passiamo alla preparazione della ricetta con la macchina del pane

PANE AL BASILICO

Inseriamo nel cestello prima di ogni cosa la lama impastatrice, poi la farina, lo zucchero, il sale, dopo aggiungiamo i liquidi, l’acqua e l’olio; alla fine aggiungiamo le foglie di basilico, lavate ed asciugate e intere.

Inseriamo il cestello nella macchina del pane, richiudiamo il coperchio, inseriamo il lievito nel dosatore e colleghiamo la macchia alla presa della corrente.

Selezioniamo il Menù n. 4 scegliendo la grandezza L e la crosta Medium; azioniamo la macchina premendo Start.

La macchina resterà ferma, per il riposo degli ingredienti per circa 30 minuti, poi inizierà ad impastare e man mano tutti i passaggi, la lievitazione e poi la cottura.

ATTENZIONE!! Dopo aver impastato emetterà un suono, perchè indica che occorre inserire gli ingredienti aggiuntivi, ma voi premete Start e continuerà, perchè noi il basilico lo abbiamo inserito già.

Ma tranquilli se dovesse essere che non ci siamo, automaticamente, dopo 5 minuti che il tasto non verrà premuto, la macchina inizierà a lavorare lo stesso.

Ecco il pane al basilico appena pronto

Togliamo subito dal cestello, lasciamolo raffreddare, prima di utilizzarlo.

Lo sentite che profumo, apritelo e il basilico sarà tutto a pezzetti sparsi, bello vero?

Lasciatemi un commento per dirmi il vostro parere su questa ricetta.

Se vi fa piacere iscrivetevi in questo gruppo su Facebook, troverete tantissime ricette con la macchina del pane.

Pane al basilico

[wdi_feed id=”1″]

 111

Cucina Casareccia

Sono Maria Rosaria a cui piace chiacchierare soprattutto in cucina di cucina, raccontare di cibo e di come è importante prepararlo in casa per avere sempre ricette gustose e sane. Se non lo si può preparare in casa allora occorre comprare con consapevolezza e leggere l'etichetta con esattezza!

Ciao! Ti va di lasciarmi un commento per farmi sapere se ti è piaciuta?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: