Risotto allo Spritz

Come penso tu sappia sono nel gruppo Fooseperilfood e ogni Mercoledì le admin ci indicano un ingrediente che poi tutti dobbiamo preparare a nostro piacere.

Lunedi ci hanno comunicato che l'ingrediente di questa settimana sarebbe stato il risotto.

Come prima ricetta avevo pensato di fare il risotto al salmone, poi ho cambiato idea e lo volevo preparare al limone, però poi mi sono ricordata che la mia amica Marisa mi aveva regalato una bottiglia di Spritz (l'aperitivo che è molto richiesto negli ultimi tempi), così alla fine ho deciso di prepararlo così.

Non storcere il naso, perchè anche durante la preparazione te ne innamorerai, sentirai subito che buon profumo e che bontà, con quel retrogusto amaro molto molto piacevole.

Ti ho fatto venire l'acquolina in bocca? Allora leggi come si prepara e subito metti all'opera, perchè è davvero semplice.

INGREDIENTI PER DUE PERSONE:

  • 160 g di riso Carnaroli
  • mezza cipolla oppure 1 piccola
  • 20 g + 30 g di burro
  • 300 ml di brodo di carne o vegetale
  • 50 g di parmigiano grattugiato fresco
  • 150 ml di Spritz
  • sale
  • pepe
  • un ciuffo di prezzemolo per decorazione

Passiamo alla preparazione della ricetta primi piatti

RISOTTO ALLO SPRITZ

Trita finemente la cipolla, mettila a soffriggere nei 20 g di burro, mi raccomando a fuoco basso, lasciala anche per 10 minuti, fino a quando non sia del tutto appassita, non deve imbiondire, per questo a fiamma bassa e per più tempo.

Aggiungi il riso e lascialo tostare per circa 10 minuti sempre a fiamma bassa e rigirandolo spesso con un cucchiaio di legno.

Versa poi il brodo e lascia cuocere, senza coperchio, per la metà del tempo di cottura che richiede il tuo riso; il Carnaroli che ho utilizzato richiede una cottura di 16/18 minuti così ho lasciato che il riso cuocesse nel brodo per 8 minuti e mezzo. Non credere i minuti di cottura per il riso sono importanti, quindi ti consiglio di seguirli alla lettera, anzi ai minuti 😉

Risotto allo Spritz



Mentre cuoce rigira con un cucchiaio di legno e se occorresse altro brodo, aggiungilo.

Trascorso il tempo versa nel riso lo Spritz e lascia cuocere per il resto del tempo di cottura richiesto dal riso meno 2 minuti, che ti occorreranno per la mantecatura.

Quindi se i minuti sono 8 e mezzo a 6 minuti e mezzo aggiungi sale e pepe, mescola e poi aggiungi i 30 g di burro e il parmigiano. Mescola bene fino ad amalgamare il tutto, togli dal fuoco e controlla che faccia l'onda.

Risotto allo Spritz

Copri la pentola per 2 minuti ancora e a questo punto puoi portare in tavola, decorando il piatto con dei ciuffetti di prezzemolo.

Io l'ho servito nei bicchieri dell'aperitivo e i miei amici sono rimasti tutti a bocca aperta e mi hanno richiesto anche il bis, quindi preparati che lo chiederanno anche a te.

Risotto allo Spritz

Segui la mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato.

Cucina Casareccia

About Cucina Casareccia

Mamma blogger che ama cucinare per la sua famiglia e ama condividere le sue ricette supercollaudate

Ciao! Ti va di lasciarmi un commento per farmi sapere se ti è piaciuta?