Taralli scaldati

Taralli scaldati

TARALLI SCALDATI

 

Ricetta facile ed economica da preparare; così buoni che uno tira l’altro.

E’ una ricetta tipica pugliese che però è da prepararsi in tutta Italia perchè davvero buona, ideale anche da offrire ad amici al posto del solito dolce e caffè.

Vediamo come si prepara

INGREDIENTI per circa 35 taralli

  • 500 g di farina
  • 30 g di semi di finocchi
  • 1 uovo
  • 1/2 bustina di lievito per salato
  • 8 cucchiai di olio d’oliva extravergine
  • sale e pepe

Passiamo alla preparazione della ricetta lievitati

TARALLI SCALDATI

Mescolate alla farina i semi di finocchio, una presa di sale un buon pizzico di pepe e il lievito, disponete il tutto in una ciotola e versatevi l’uovo e l’olio e impastate energicamente per 15 minuti, aggiungendo un po’ d’acqua tiepida fino ad ottenere un impasto sodo e non asciutto.

1

Appena pronto l’impasto, staccatene dei pezzetti, ricavatene dei bastoncini grossi come il dito mignolo e lunghi 15/20 cm, formate i taralli unendoli a uno a uno a forma di ciambella, disponeteli sul piano di lavoro, copriteli con un telo e lasciateli riposare per 15 minuti.

2

Ponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua, portatela a ebollizione, immergetevi i taralli e fateli cuocere per 2/3 minuti; scolateli quindi con una paletta forata e disponeteli su un telo.

3

Appena i taralli saranno asciutti, adagiateli su una placca ricoperta con carta da forno, passateli in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti, poi sfornateli e lasciateli raffreddare completamente prima di servirli.

 

Taralli scaldati
Taralli scaldati

 

Questa ricetta è risultata VINCITRICE al concorso di

ASCOLTA COME TI CUCINO stazione radio.

oscar Ascolta come ti cucino

Cucina Casareccia

Sono Maria Rosaria a cui piace chiacchierare soprattutto in cucina di cucina, raccontare di cibo e di come è importante prepararlo in casa per avere sempre ricette gustose e sane. Se non lo si può preparare in casa allora occorre comprare con consapevolezza e leggere l'etichetta con esattezza!

Articoli consigliati

Ciao! Ti va di lasciarmi un commento per farmi sapere se ti è piaciuta?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: