TARALLI SCALDATI
Ricetta facile ed economica da preparare; così buoni che uno tira l’altro.
E’ una ricetta tipica pugliese che però è da prepararsi in tutta Italia perchè davvero buona, ideale anche da offrire ad amici al posto del solito dolce e caffè.
Vediamo come si prepara
INGREDIENTI per circa 35 taralli
- 500 g di farina
- 30 g di semi di finocchi
- 1 uovo
- 1/2 bustina di lievito per salato
- 8 cucchiai di olio d’oliva extravergine
- sale e pepe
Passiamo alla preparazione della ricetta lievitati
TARALLI SCALDATI
Mescolate alla farina i semi di finocchio, una presa di sale un buon pizzico di pepe e il lievito, disponete il tutto in una ciotola e versatevi l’uovo e l’olio e impastate energicamente per 15 minuti, aggiungendo un po’ d’acqua tiepida fino ad ottenere un impasto sodo e non asciutto.
Appena pronto l’impasto, staccatene dei pezzetti, ricavatene dei bastoncini grossi come il dito mignolo e lunghi 15/20 cm, formate i taralli unendoli a uno a uno a forma di ciambella, disponeteli sul piano di lavoro, copriteli con un telo e lasciateli riposare per 15 minuti.
Ponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua, portatela a ebollizione, immergetevi i taralli e fateli cuocere per 2/3 minuti; scolateli quindi con una paletta forata e disponeteli su un telo.
Appena i taralli saranno asciutti, adagiateli su una placca ricoperta con carta da forno, passateli in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti, poi sfornateli e lasciateli raffreddare completamente prima di servirli.
Taralli scaldati
Questa ricetta è risultata VINCITRICE al concorso di
ASCOLTA COME TI CUCINO stazione radio.