Site icon Cucina Casareccia

Pane senza glutine con macchina del pane


Pane senza glutine con macchina del pane ricetta semplice, veloce e molto pratica.

E’ da specificare che se di solito utilizzate la macchina del pane per preparare ricette con farine normali, vi consiglio di pulire bene il cestello e la lama impastatrice, prima di utilizzare prodotti senza glutine, per evitare contaminazioni. Lo stesso vale per tutti gli utensili che vengono utilizzati.

La macchina del pane che utilizzo è quella della Panasonic, un elettrodomestico con un processo di cottura completamente automatico, dotata di sensore di temperatura, di 33 programmi per il pane e di dispenser per il lievito, uvetta e frutta secca.

Tra tutti questi programmi c’è anche quello che si utilizza per il pane senza glutine, con il quale in  un’ora e mezza possiamo avere del pane morbido e caldo.

Ma vediamo cosa occorre.

INGREDIENTI:

Passiamo alla preparazione della ricetta lievitati

PANE SENZA GLUTINE CON MACCHINA DEL PANE

Fissare saldamente la lama impastatrice al perno del cestello; inserire nel cestello prima la farina, il sale e poi unire l’olio e l’acqua; il lievito andrà inserito nel dosatore, che deve essere asciutto e pulito senza strofinare tanto perchè potrebbe formarsi dell’elettricità statica e impedire così al lievito di cadere nel cestello del pane.

Inseriamo nella macchina del pane il cestello facendolo ruotare leggermente da destra a sinistra e piegare la maniglia verso il basso.

Una volta inserito il lievito chiudere il coperchio e collegare la spina alla presa.

Selezionare il menù 14 scegliere se si vuole Medium o Dark la superficie del pane.

A questo punto cliccare su Start

Il programma inizierà immediatamente ad impastare e dopo 3 minuti la macchina inizierà a prendere il lievito.

Dopo circa 20 minuti inizierà la lievitazione che durerà all’incirca 45 minuti, poi verrà avviata la cottura e così dopo circa 55 minuti la macchina del pane emetterà un piccolo avviso che il programma è terminato.

Togliere la spina dalla presa, aprire il coperchio e con l’aiuto di un guanto estrarre il cestello del pane.

Togliere il pane dal cestello e lasciamolo completamente raffreddare prima di tagliarlo a fette.

Il pane senza glutine con macchina del pane deve essere conservato in un luogo fresco e consumato entro 2 giorni.

Se non dovessimo utilizzarlo entro questo periodo, possiamo congelarlo, tagliandolo a fette, perchè più comodo inserirlo nei sacchetti.

Pane senza glutine con macchina del pane

[wdi_feed id=”2″]

 

 

Exit mobile version