Site icon Cucina Casareccia

Ananas con salsa di fragole


Una ricetta dolci non buona, ma molto di più!

Vi consiglio di prepararne davvero in quantità industriali, perchè i vostri ospiti o familiari non smetteranno mai di chiedervela.

Un tripudio di sapori…il dolce della salsa di fragole con il sapore un po’ neutro dell’ananas è indescrivibile.

E’ ideale per una merenda o da portare in tavola come dolce a fine pasto, anche perchè possiamo prepararlo molto in anticipo, lasciarlo in frigo e poi servirlo.

La salsa di fragole è una ricetta che ho trovato su un libro di cucina francese, all’inizio credevo fosse troppo dolce, invece è perfetta.

Ma vediamo cosa occorre.

INGREDIENTI:

 

 

Passiamo alla preparazione della ricetta dolci

ANANAS CON SALSA DI FRAGOLE

Ho preparato la salsa utilizzando l’estrattore, ma voi potete farlo frullandole e passandole al setaccio, oppure nel passaverdura.

Laviamo le fragole con il picciolo, poi eliminiamolo e tagliamo in due le fragole, nel senso della lunghezza. Inseriamole nell’apertura di inserimento cibo, azioniamo l’estrattore e raccogliamo il succo in una capiente ciotola. Ci sarà poca o niente polpa di scarto, perchè la fragola ha una percentuale di estrazione succo molto alta.

Vi consiglio di utilizzare il filtro a due parti, così si ricaverà un succo più denso.

In una pentola facciamo sciogliere lo zucchero nell’acqua, poi uniamoci il succo di fragole.

Facciamo sobbollire, senza coperchio, per almeno 5 minuti, aggiungiamo il liquore e dopo 1 minuto, togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare.

Prepariamo l’ananas eliminando la parte esterna e tagliandola a fette o a spicchi.

Possiamo preparare l’ananas come più ci piace, a fette tonde, a spicchi, a pezzetti, a triangolini…diamo sfogo alla nostra fantasia.

Ricopriamo il piatto di portata con qualche cucchiaio di salsa di fragole, poggiamo l’ananas e ricopriamola con altra salsa.

Decoriamo a piacere con fragole fresche e volendo possiamo anche spolverare con dello zucchero a velo.

Ananas con salsa di fragole

[wdi_feed id=”1″]



Exit mobile version