Meringa con panna e fragole


Una ricetta dolci buona e bella da vedersi.

Possiamo prepararla per le occasioni speciali come la Festa della Mamma, vedrete come sarà contenta!

E’ semplice da preparare anche se occorre rispettare i tempi di preparazione per la meringa, che io ho preparato rosa, ma volendo potete anche lasciarla bianca o utilizzare un altro colore.

Possiamo dare la forma che preferiamo alla meringa, in questa ricetta ho formato dei dischi, degli spumini e siccome qualcuno si è rotto, allora ho utilizzato dei bicchieri…leggete la ricetta e così vedrete come ho fatto.

Ma vediamo cosa occorre.

INGREDIENTI PER CIRCA 5 PERSONE:

  • 5 albumi
  • 300 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di colorante rosso
  • 300 ml di panna già zuccherata
  • 1 cucchiaio di lievito per dolci
  • fragole

Passiamo alla preparazione della ricetta dolci

MERINGA CON PANNA E FRAGOLE

Mettiamo gli albumi in una ciotola e iniziamo a montarli; dopo 2 minuti iniziamo a versare, un poco alla volta, lo zucchero.

Terminato lo zucchero, inseriamo il lievito, setacciandolo, per evitare di ritrovarci con pezzi grandi di lievito nel dolce.

Dopo il lievito, uniamo il colorante e mescoliamo bene fino a che il colore non sarà uniforme.

Per la forma di dischi ho inserito il composto in una sac à poche e utilizzando un coppa pasta tondo ho creato i dischi poggiandoli su una leccarda coperta da carta da forno.

Inforniamo per 1 ora a 100° in forno ventilato e trascorso questo tempo lasciamo in forno spento ancora per 1 ora.

Nel frattempo montiamo la panna. Per poterlo fare al meglio ecco qualche consiglio utile su questo articolo. Inseriamo la panna in una sac à poche.

Laviamo e dividiamo a metà le fragole.

Dopodichè prendiamo i dischi dal forno e ricopriamoli con la panna, poggiamo poi le fragole con la punta verso l’esterno del disco.

Poggiamo poi un altro disco sulle fragole e ricopriamo ancora con la panna e decoriamo a piacere con le fragole.

Ho preparato anche degli spumini che ho poi ricoperto con panna e fragole.

Se dovessero rompersi dei dischi o degli spumini possiamo utilizzarli per preparare il dolce nel bicchiere, ma anche se non dovessero rompersi, vi consiglio di prepararli così, sono belli da vedersi e buoni da mangiare!

In ogni caso possiamo inserire i pezzi di meringa sul fondo del bicchiere, ricoprire con la panna montata, poi poggiare le fragole e ricoprire ancora con panna. Possiamo decorare il dolce anche con salsa di fragole, che trovate qui.

In qualsiasi modo prepariamo il nostro dolce, una volta terminato, poniamolo in frigo fino al momento di servirlo.

Vedrete che sorpresa farete ai vostri ospiti quando vi presenterete con questo dolce. Attendetevi dei molteplici complimenti.

Meringa con panna e fragole Meringa con panna e fragole


Cucina Casareccia

Sono Maria Rosaria a cui piace chiacchierare soprattutto in cucina di cucina, raccontare di cibo e di come è importante prepararlo in casa per avere sempre ricette gustose e sane. Se non lo si può preparare in casa allora occorre comprare con consapevolezza e leggere l'etichetta con esattezza!

Ciao! Ti va di lasciarmi un commento per farmi sapere se ti è piaciuta?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: