Chi sono

La mia passione per la cucina

Sono Maria Rosaria De Luca una ragioniera, e vivo in Toscana in provincia di Arezzo, anche se sono di origini napoletane. Ho tre figlie meravigliose, tanti gatti e tanti amici.

Sono una food blogger dal 2013 e il mio blog ogni giorno si arricchisce sempre di nuove ricette. Tutte ricette preparate da me con la consapevolezza della qualità dei prodotti utilizzati.

Il mio obiettivo è proprio quello di trasmettere a chi mi segue l’importanza della scelta dei prodotti con cui preparare i nostri piatti.

Adoro avere sempre le mani in pasta, dal pane alla pasta fatta in casa, ed è una passione che ho sempre avuto fin da piccola, da quando preparavo con mia nonna i cosidetti “prestifatti”, delle buonissime torte realizzate con pochi accessori da cucina, solo con forchette e cucchiai di legno.

Le mie competenze e attestati

Ho lavorato in alcuni ristoranti della mia zona e così dal 2012 ho l’attestazione HACCP, già rinnovata nel 2017;


Ho frequentato corsi su panificazione, piccola pasticceria dolce e salata, presso l’Accademia del gusto ad Arezzo, con rilascio di attestato.


Ho partecipato al corso online di Sale, pepe & sicurezza organizzato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie


Sono tra i contributor world recipe Expo Milano 2015


Sono socia e Delegata della regione Toscana di AIFB Associazione Italiana Food blogger, dove partecipo a corsi di fotografia, competenze del web, blog tour, food trotter e molti miei articoli sono proprio sul sito dell’associazione.


Sono iscritta al percorso Blog in rete di Giulia Bezzi AD di SeoSpirito Società Benefit Srl per accrescere la mia formazione e competenza nel campo del web.



Dicono di me

I miei amici mi descrivono come una persona simpatica, generosa, solare, sempre sorridente e che non si fa abbattere dalle avversità della vita. Ed è vero per questo mi sono rimessa in gioco, anche in età avanzata con il blog; studio, mi aggiorno sempre per cercare di dare il meglio di me in tutto quello che scrivo e realizzo, senza farmi influenzare da quello che mi accade nella vita.


Il mio rapporto con le telecamere

Adoro partecipare a trasmissioni televisive dove preparo qualche ricetta, non mi spaventa la diretta tv, anzi mi rende più sicura.

Ho partecipato come prima apparizione televisiva nel 2006 a La prova del cuoco, dove ho incontrato Antonella Clerici che mi ha autografato il suo libro, e Anna Moroni, che ho poi rincontrato ad una gara culinaria.

Da lì ho partecipato a trasmissioni di reti locali come Teletruria, RTV38.

E poi ho partecipato per ben due volte alla trasmissione Quel che passa il Convento su TV2000

Si possono vedere tutte le puntate sul mio Canale Youtube.


Adoro le cooking class con gli stranieri

Tramite Airbnb organizzo corsi con stranieri per preparare insieme ricette che loro stessi preparano e poi consumano.

Ci divertiamo tantissimo e adoro vedere le loro facce stupite e soddisfatte quando guardano quello che creano con le loro mani.


La mia Fan Page di Facebook

Un’altra cosa che adoro sono le mie dirette organizzate sulla mia Fan Page di Facebook; mi diverto e cerco di trasmettere il mio poco sapere a chi mi segue.

Essendo agli inizi non ho le attrezzature per rendere buoni i video, ma mi sto organizzando, così ogni Giovedì alle 16:30 se siete liberi vi aspetto sulla pagina Cucina Casareccia

Il mio profilo secondario di Instagram

Oltre al mio profilo principale su Instagram instacucinacasareccia ho un altro profilo in comune con la mia amica Lucia Antenori, instaricetteconesenza su cui organizziamo delle dirette dove io preparo ricette con e lei ricette senza, all’insegna delle intolleranze.


Foto di ricette prima e dopo

Per dare un esempio di come sono cresciuta come food blogger e fotografa del food ecco una galleria di foto che ho pubblicato agli inizi del mio blog fino a quelle scattate in questi ultimi giorni.


Ecc… Ecc…

Ci sono cose che non faccio spesso, ma che faccio comunque molto volentieri, sempre all’insegna del divertimento, come ad esempio partecipare a sagre ed eventi di paese per far assaggiare i miei dolci.

Mi diletto a preparare torte decorate con pasta di zucchero che realizzo direttamente io a mano; ma anche altri tipi di torte come ad esempio la torta nuziale che ho preparato per la mia amica quando si è sposata.


Ciao! Ti va di lasciarmi un commento per farmi sapere se ti è piaciuta?