Site icon Cucina Casareccia

Barchette di zucchine con sfoglia


Questa ricetta antipasti e/o secondi di verdure, è davvero buona e richiede solo 10 minuti di cottura in forno. Vi consiglio di prepararla in anticipo e gustarla tiepida o fredda; ricetta ideale per un buffet ad una festa, da portare in spiaggia o ad un picnic.

In questa ricetta ho utilizzato il ripieno di pomodorini, mozzarella e timo, ma potete scegliere gli ingredienti che più gradite, ma mi raccomando non ingredienti che contengono molti liquidi.

Vediamo cosa occorre.

INGREDIENTI PER CIRCA 20 BARCHETTE:

Passiamo alla preparazione della ricetta antipasti e/o secondi di verdure

BARCHETTE DI ZUCCHINE SFOGLIATE

Lavate e tagliate in quattro le zucchine, nel senso della lunghezza.

Cospargetele con del sale e lasciatele così per 15 minuti. Dopodichè lavatele e asciugatele; con un cucchiaino svuotatele formando delle barchette. Non buttate via la parte interna ve ne servirà la metà.

In una ciotola inserite la mozzarella tagliata a dadini, i pomodorini lavati e tagliati in due, qualche ramettino di timo sbriciolato e metà della parte interna delle zucchine spezzettata.

Condite con un cucchiaio di olio e un pizzico di sale e mescolate bene.

Disponete in ogni barchetta di zucchine un po’ di composto e ricoprite con la pasta sfoglia ritagliata nella giusta grandezza della zucchina, in modo da ricoprirla completamente.

Con delle forbici poi bucherellate leggermente la pasta sfoglia al centro.

Disponetele su di una teglia ricoperta con carta da forno e infornate in forno ventilato già caldo a 180° per 10 minuti fino a quando la sfoglia sia leggermente dorata.

Trascorso il tempo, togliete dal forno e lasciare intiepidire prima di servire o di portarle sulla tavola di un buffet.

Barchette di zucchine con sfoglia

 


Exit mobile version