Site icon Cucina Casareccia

Patate al forno ricetta contorni




Il difficile delle patate al forno è farle venire croccanti all’esterno e morbide dentro. Però avrei trovato il modo per riuscirci, certo non è merito mio, non è farina del mio sacco diciamo così.

Se vi sembra che non sia molto dietetico prepararle così, magari possiamo utilizzare questo metodo solo in occasioni particolari, cene con amici, feste o in occasioni per noi importanti.

Ma vediamo cosa occorre.

INGREDIENTI




Passiamo alla preparazione delle

PATATE AL FORNO RICETTA CONTORNI

Con un pelapatate sbucciamo le nostre patate e tagliamole a dadini piuttosto grandi; man mano che le tagliamo poniamole in acqua e quando saranno terminate risciacquiamo abbondantemente l’acqua fino a che non sia completamente pulita. Lasciamole in acqua per almeno 2 ore.

In una padella versiamo abbondante olio di semi di arachidi e quando è bollente, inseriamoci le patate direttamente dall’acqua in cui erano a bagno. Lasciamole friggere solo per poco, non più di 7/8 minuti, deve solo fare la crosticina intorno alla patata.

Dalla padella poniamole in una teglia da forno e quando sono tutte fritte, condiamole con aglio, rosmarino e sale. Inforniamo in forno a 200° per almeno 45 minuti o almeno fino a quando non siano ben cotte. Lasciatele cuocere senza muoverle mai per evitare che si disfino.

 

A cottura ultimata servitele calde come contorno a piatti di carne o a quello che vi piace.

 





Exit mobile version