Site icon Cucina Casareccia

Pomodori pelati fatti in casa

POMODORI PELATI FATTI IN CASA

Questa ricetta di conserva mi piace tanto perchè mi permette di gustare tutto il sapore del pomodoro di stagione in inverno, quando i pomodori non sono come quelli estivi.

La cosa importante prima di una conserva è la sterilizzazione dei barattoli dove conservare poi i pomodori; io li sterilizzo in lavastoviglie, ma potete farlo anche in acqua che bolle.

Il tipo di pomodoro potete sceglierla voi, ma io preferisco il San Marzano.

Vediamo cosa occorre.

INGREDIENTI

Passiamo alla preparazione della ricetta conserve

POMODORI PELATI FATTI IN CASA

Lavate benissimo i pomodori, eliminando eventuali impurità.

Poneteli in una grossa pentola e ricopriteli con acqua. Mettete sul fuoco e da quando inizia a bollire l’acqua fate cuocere per circa 10 minuti, fino a quando noterete che la buccia del pomodoro tende a staccarsi dal pomodoro stesso.

Colate i pomodori pronti e dopo che si siano un pochino raffreddati (5 minuti) iniziate a eliminare la buccia.

Inserite nel palmo della mano due pomodori pelati e strizzateli delicatamente al fine di eliminare un grosso quantitativo di acqua.

Inseriteli, man mano che finite di strizzarli, in un barattolo di vetro, fino al completo riempimento del barattolo stesso.

Terminate con qualche foglia di basilico lavato e asciugato.

Richiudete il barattolo e inseriteli in una pentola piena d’acqua, inserite una patata e portate ad ebollizione. Quando la patata sarà cotta, spegnete la fiamma e lasciate raffreddare completamente.

Quando i barattoli saranno freddi, ritirateli dall’acqua, asciugateli e metteteli in dispensa.

Se anche voi preparate questa ricetta, inviatemi la foto, la inserirò in una rubrica sul mio blog LE MIE RICETTE FATTE DA VOI

Pomodori pelati fatti in casa

 

Provate anche le altre ricette nella categoria conserve

Exit mobile version