Site icon Cucina Casareccia

Uova alla coque

Sembrerà strano scrivere questo articolo, ma non so per voi, ma per me fare un buon uovo alla coque non è stato facile da subito.

Anche se ora ho possibilità di avere uova fresche tutte le mattine, non è sempre stato così e quindi perdere l’occasione di mangiare un uovo alla coque, per un errore nella cottura, è stato sempre uno spreco e un peccato.

Ma ora ho ben capito i tempi di cottura e via con colazioni sane e nutritive.


Ma vediamo come si preparano

Le uova per la colazione

Mettete dell’acqua al fuoco e appena accenna a bollire immergetevi le uova uno alla volta, con l’aiuto di un cucchiaio, facendo scivolare le uova con cura.

Dal momento in cui l’acqua riprende l’ebollizione, fatele cuocere da 2 a 3 minuti.

Ho letto e sentito che praticando un piccolissimo foro sul guscio dell’uovo, si eviti la rottura del guscio a contatto con l’acqua.

Per esperienza personale, non mi è mai riuscito, anzi mi si rompono meno senza praticare il buchino. Provate anche voi e poi fatemi sapere.

A differenza delle uova sode, le uova alla coque non le metto sotto l’acqua fredda quando sono pronte, primo perchè non devo sbucciarle e secondo le preferisco calde.

Per gustarle rompete il guscio solo nella parte superiore, potete salarle se vi piace, e con l’aiuto di un cucchiaino iniziate dall’albume e man mano arrivare fino al tuorlo.

A me piacciono tantissimo, spero anche a voi.

Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e il mio profilo Instagram per le dirette

Exit mobile version