Uova alla coque

UOVA ALLA COQUE

Sembrerà strano scrivere questo articolo, ma non so per voi, ma per me fare un buon uovo alla coque non è stato facile da subito.

Non ho sempre la possibilità di avere uova fresche quindi perdere l’occasione di mangiare un uovo alla coque, per un errore nella cottura, è stato sempre uno spreco e un peccato.

Ma ora ho ben capito i tempi di cottura e via con colazioni sane e nutritive.

Vediamo come si preparano  ottime

UOVA ALLA COQUE

Mettete dell’acqua al fuoco e appena accenna a bollire immergetevi le uova uno alla volta, con l’aiuto di un cucchiaio, facendo scivolare le uova con cura.

1

Dal momento in cui l’acqua riprende l’ebollizione, fatele cuocere da 2 a 3 minuti.

Ho letto e sentito che praticando sul guscio dell’uovo, si eviti la rottura del guscio a contatto con l’acqua. Per esperienza personale, non mi è mai riuscito, anzi mi si rompono meno senza praticare il buchino. Provate anche voi e poi fatemi sapere.

A differenza delle uova sode, le uova alla coque non le metto sotto l’acqua fredda, quando sono pronte, primo perchè non devo sbucciarle e secondo le preferisco calde.

Per gustarle rompete il guscio solo nella parte superiore, potete salarle se vi piace, e con l’aiuto di un cucchiaino iniziate dall’albume e man mano arrivare fino al tuorlo.

A me piacciono tantissimo, spero anche a voi.

Uova alla coque

Uova alla coque

Cucina Casareccia

About Cucina Casareccia

Mamma blogger che ama cucinare per la sua famiglia e ama condividere le sue ricette supercollaudate

Ciao! Ti va di lasciarmi un commento per farmi sapere se ti è piaciuta?