Pulcini di uova sode


Non sono carinissimi questi pulcini? Mia figlia Greta li ha trovati sul suo libro di scuola e ha voluto che li facessimo insieme e ha avuto ragione.

Sono ideali per una festa di bambini per rendere il buffet molto carino e poi ora che siamo in procinto di Pasqua sarebbe simpatico addobbare la tavola con questi pulcini.

Sono semplici da fare, occorre solo un po’ di pazienza.

Ma vediamo cosa occorre.

INGREDIENTI:

  • uova sode
  • carota
  • pepe nero in grani o bacche di ginepro o chiodi di garofano
  • insalatina verde

Prepariamo insieme i

PULCINI DI UOVA SODE

Prima dobbiamo cuocere le uova; poniamo sul fuoco una pentola con l’acqua e appena bolle poggiarci delicatamente le uova. Dal momento che inizia nuovamente il bollore lasciamo cuocere per 8 minuti. Dopo passiamo le uova sotto il getto di acqua fredda, così le sbucciamo meglio; lasciamole poi raffreddare completamente.

Quando l’uovo si sarà raffreddato tagliatene un pezzetto sul fondo per creare una base in modo che l’uovo resti in piedi.

Prepariamo intanto la crestina e il becco.

Peliamo la carota per evitare che si annerisca.

Tagliamone un pezzetto tondo, ritagliamolo a metà e ricaviamo la crestina tagliando il lato tondo con un coltellino. Praticate un piccolo taglio sull’uovo in cui inserire la crestina.

Con l’altra metà del pezzetto tagliamo due triangolini e ricaviamo il becco.

Con due stuzzicadenti ricavate i buchi per gli occhi e inseriteci, il pepe in grani o le bacche di ginepro o i chiodi di garofano. Più giù e al centro degli occhi praticate un foro e inseriteci i pezzetti per il becco.

Tagliate l’insalatina sottile sottile e ponetela come erbetta sul fondo di un piatto o vassoio, poggiatevi i pulcini di uova sode e portatele in tavola.

Commenta pure questa ricetta sulla mia pagina Facebook o sul mio profilo Instagram

Pulcini di uova sode



Cucina Casareccia

Sono Maria Rosaria a cui piace chiacchierare soprattutto in cucina di cucina, raccontare di cibo e di come è importante prepararlo in casa per avere sempre ricette gustose e sane. Se non lo si può preparare in casa allora occorre comprare con consapevolezza e leggere l'etichetta con esattezza!

0 commenti

  1. Wowww, ma sono carinissimi, grazie grazie ^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *