Site icon Cucina Casareccia

Ciambellone bicolore ricetta dolce

CIAMBELLONE BICOLORE RICETTA DOLCE

Chi non ha mai fatto il ciambellone e magari bicolore!! E allora non poteva mancare sul mio blog di ricette casarecce, questo classico dolce, che piace a tutti, ma proprio a tutti. Buono da solo, buono nel latte, buono nel tè, insomma buono sempre!!!

Vediamo allora come prepararla.

INGREDIENTI:

Passiamo alla preparazione della ricetta

CIAMBELLONE BICOLORE  RICETTA DOLCE

 

In una ciotola mettete lo zucchero con le uova e mescolate con delle fruste o con un altro attrezzo da cucina,  fino a ottenere un composto spumoso.

Aggiungere poi, il burro ammorbidito, il latte e la vanillina. Se volete potete aggiungere anche la scorza di mezzo limone grattugiata. Mescolare ancora.

Inserite setacciando, la farina, il sale e il lievito.

Mescolate il tutto per almeno 5/7 minuti, fino a quando non iniziano a formarsi delle bolle d’aria.

A questo punto prendete lo stampo a ciambella, meglio se quello con la cerniera che permette l’apertura completa della tortiera, in questo modo non rischiate di rompere il dolce finale. Imburratelo e infarinatelo, così non si attaccherà.

Nello stampo inserite metà del composto, coprendo l’intera superficie dello stampo.

Nella ciotola con il resto del composto, aggiungete il cacao e mescolate ancora fino a che il composto diventi completamente scuro e di un solo colore.

Versate nello stampo con il composto bianco.

Cuocere in forno già caldo a 180° per 30/40 minuti, controllando la cottura con uno stecchino di legno, ma solo dopo che sono passati almeno 30 minuti.

Quando sarà pronto ritirate dal forno e fate raffreddare. Poi toglietelo dallo stampo e fate ancora riposare e raffreddare.

Al momento di servirlo, spolverizzate con lo zucchero a velo.

Mi raccomando le fette devono essere GRANDI!!

Ciambellone bicolore ricetta dolce

[wdi_feed id=”1″]

Exit mobile version