Site icon Cucina Casareccia

Crescentine fritte

CRESCENTINE FRITTE

Crescentine fritte

In occasione del 100° Giro d’Italia con l’AIFB vogliamo contribuire con la preparazione di ricette e il 18 e il 19 Maggio siamo in Reggio Emilia e questa è la mia ricetta




 

La crescenta o crescentina (nella forma plurale crescenti o crescentine) è un tipo di pane caratteristico dell’appennino modenese, conosciuta anche, ma erroneamente, con il nome di tigella. I termini “crescente” e “crescentina” vengono usati anche nel bolognese e nel reggiano: crescentina  indica una variante del gnocco fritto, mentre crescente indica una sorta di tigella modenese piuttosto larga.

E’ una ricetta davvero facile ed economica da preparare, è un antipasto che anche servito non caldo è sempre apprezzabile.

Vediamo cosa occorre

INGREDIENTI per 6/8 persone

Passiamo alla preparazione della ricetta antipasti

CRESCENTINE FRITTE

Sciogliete il lievito con un po’ d’acqua tiepida.

Setacciate la farina nel lievito, aggiungete l’olio, il sale, lo zucchero, la panna e mescolate; aggiungete poi tanto latte quanto serve a ottenere un impasto liscio ed elastico.

Fate riposare l’impasto, coperto e a temperatura ambiente, per almeno 1 ora se utilizzate il lievito di birra, almeno 2/3 ore se utilizzate il lievito madre.

 

Stendete l’impasto in una sfoglia spessa 2 millimetri circa e tagliatela a rombi. Mettete sul fuoco una capace padella con abbondante olio di semi e, quando sarà caldo, friggetevi i rombi pochi per volta.

 

 

Scolate le crescentine con una paletta forata, passatele su carta assorbente da cucina e servitele.

Crescentine fritte
Exit mobile version