Site icon Cucina Casareccia

Frittelle salate natalizie calabresi


Ma quanto sono buone queste frittelle!! La cosa che mi meraviglia sta nel fatto che non si utilizza lievito e questo inizialmente mi ha fatto pensare, invece sono strepitose!

Una sfoglia sottile che racchiude un ripieno delizioso e che la frittura rende sublime.

A volte quando si preparano frittelle con pasta lievitata, se non si dosa bene l’impasto si rischia di avere un prodotto finale dove predomina il sapore del lievito, qui no niente predomina, tutto è equilibrato.

Ingredienti e preparazione

Antipasto salato natalizio

per circa 30 frittelle:

Esecuzione della ricetta

Frittelle con acciughe e provola

Inserire la farina in una ciotola, aggiungere 2 cucchiai di olio e tanta acqua salata quanto ne serve per ricavare una pasta omogenea ed elastica; risulterà leggermente appiccicosa, ma non aggiungere farina, lasciarla così.

Far riposare nella ciotola per un’ora (ma anche se passa più tempo non è un problema)

Trascorso il tempo di riposo, riprendere l’impasto impasto e stenderlo in una sfoglia sottile, ricavandone dei dischi.

Tagliare i pomodori a filetti, le olive nere a rondelle, la provola a dadini e se le acciughe sono grandi dividerle in due.

Su ogni disco (non al centro) poggiare un filetto di pomodoro, l’acciuga, un dadino di provola e qualche rondella di oliva; cospargere con un po’ di pepe e ripiegare la pasta sulla farcitura, formando una mezzaluna.

Sigillare bene con le dita, schiacciando sui bordi e friggere in abbondante olio caldo e non bollente.

La cottura è rapida, perchè la sfoglia è sottile, quindi quando saranno appena brune togliere dall’olio e lasciarle sgocciolare su carta assorbente.

Non occorre servirle calde, si possono anche preparare in anticipo, così da agevolare anche il lavoro, che in questo periodo di feste sarà frenetico.

Segui la mia pagina Facebook e il mio profilo Instagram per le dirette.

Frittelle salate natalizie calabresi


Exit mobile version