Site icon Cucina Casareccia

Waffle ricetta originale

I waffle sono tipici dolci del Belgio, della Francia e sono letteralmente cialde preparate con una pastella che viene poi cotta su una piastra che dona loro la caratteristica forma a nido d’ape.

Non sono molto dolci anche perché vengono servite con miele, panna, frutta, che addolciscono molto questa cialda.

Questa che propongo è la ricetta originale del Belgio che di solito si gusta con miele e frutti di bosco, ma che io invece ho voluto decorare con zucchero a velo e crema spalmabile alle nocciole; la preferiamo di più in questa versione, in famiglia.

Ingredienti e preparazione dei waffle ricetta originale

per 6/8 waffle:

Per preparare queste cialde dolci iniziare a montare, con delle fruste elettriche, il burro ammorbidito e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.

Poi aggiungere i tre tuorli, uno alla volta; gli albumi andranno montati, con il sale, a neve ben ferma e inseriti come ultimo passaggio.

Quando le uova saranno ben amalgamate versare a filo il latte.

Setacciare la farina insieme al lievito e vanillina e unirle al composto sempre con le fruste in movimento.

Quando il composto sarà omogeneo si potranno amalgamare gli albumi montati a neve; inserirli con un cucchiaio di legno, mescolando dal basso verso l’alto, in modo da non smontare il composto che risulterà molto spumoso.

A questo punto accendere la piastra e attendere che arrivi a temperatura; spennellarla con l’olio di semi ( è preferibile utilizzare l’olio di semi anziché il burro, perché quest’ultimo tende a bruciare, l’olio ha un punto di fumo più alto) ricoprire con una parte del composto e cuocere fino a quando le cialde non saranno dorate.

Staccare dalla piastra e anche se saranno ancora morbide, lasciarle leggermente intiepidire e poi decorarle con quello che più si preferisce.

Segui la mia pagina Facebook e il mio profilo Instagram per le dirette

A quali aziende mi sono rivolta per preparare i waffle ricetta originale

Anche se è poco questo non significa che non deve essere di qualità, parlo dello zucchero; ho utilizzato Eridania zucchero, ottimo e posso scegliere vari tipi di zucchero.

Per il latte ho scelto quello dell’azienda Sterilgarda, di qualità e mi offre una vasta gamma di prodotti.


Se vuoi conoscermi meglio leggi il mio chi sono

Exit mobile version