Site icon Cucina Casareccia

Rotolo di pollo con le mandorle ricetta secondi

Rotolo di pollo con le mandorle.

Questa è una ricetta che ho visto in TV, mi è molto piaciuta e anche se non ho utilizzato il tartufo, come prevedeva la ricetta originale, l’ho fatto con le mandorle.

Devo dire però che è proprio buona, il petti di pollo è rimasto morbidissimo!

Vediamo cosa occorre

INGREDIENTI

Passiamo alla preparazione del

ROTOLO DI POLLO CON LE MANDORLE RICETTA SECONDI

 

 

 

 

 

 

 

La prima operazione è di marinare il petto di pollo nel sale doppio. Lasciamolo così nel sale per 30 minuti.

Prendere la retina di maiale e lasciarla in acqua e aceto per almeno 15 minuti, così si eliminano i cattivi odori e si rende la retina più elastica.

Trascorsi i 30 minuti, inseriamo in una pentola alta 1 litro d’olio di semi di arachidi e facciamolo riscaldare. Se avete un termometro da cucina, la temperatura deve essere fra i 60/70 gradi. Se siete sprovviste, come me, regolatevi con la fiamma; abbassate e alzate in base al bollore, da quando inserite la carne.

Lavate il petto di pollo intero eliminando tutto il sale.

Con un coltello e agendo con delicatezza alzate senza staccarla, la pelle dal petto e inserite le mandorle intere.

Ora arrotolate su se stesso il petto di pollo e circondatelo con la retina di maiale che avrete strizzato ben bene. Chiudetelo bene facendo aderire al massimo la retina. A questo punto inserite il pollo nell’olio bollente. Se inizia a friggere abbassate immediatamente la fiamma e alternate con momenti di fiamma bassa a quelli con fiamma alta, cercando di non far friggere assolutamente l’olio. Continuate la cottura per almeno 30 minuti, ma regolatevi anche dalla grandezza del pollo.

Trascorsi i 30 minuti e più togliete il pollo dall’olio, poggiatelo su di un piatto e preparate una padella con un cucchiaio d’olio evo. Fate riscaldare leggermente e inserite il petto di pollo. Rosolate leggermente su tutti i lati.

Quando sarà ben dorato allora è pronto, non occorre aggiungere sale, perchè c’è stata la marinatura con il sale doppio. Tagliatelo a fette.

Servitelo ancora caldo irrorandolo con un po’ di aceto balsamico.

Rotolo di pollo con le mandorle ricetta secondi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Con il petto di pollo a fette provate anche questa mia ricetta che troverete qui

Exit mobile version