Site icon Cucina Casareccia

Trote rifatte

Quando ho letto questa ricetta sul libro di ricette Toscane di Parenti, ero un po’ perplessa…rifatte! Che significa?

Poi man mano che preparavo e cucinavo mi rendevo conto del perchè e di quanto sia buona questa ricetta; il profumo, il condimento saporitissimo, da utilizzare assolutamente sugli spaghetti o linguine.

Quindi se si hanno ospiti questa è una ricetta perfetta perchè ne ricaviamo un primo piatto e anche il secondo; accompagniamo con un buon contorno di verdure, funghi, zucchine e il pasto è servito.

Ma ora passiamo alla preparazione.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

Passiamo all’esecuzione della ricetta secondi di pesce

TROTE RIFATTE

Puliamo bene le trote e riempiamole con un trito di uno spicchio d’aglio, metà del prezzemolo e se piace il peperoncino.

Lasciamo scaldare abbondante olio in una padella in cui abbiamo inserito l’altro spicchio d’aglio e altro prezzemolo tritato.

Quando sarà tutto ben colorato e appassito, aggiungiamoci le trote.

Lasciamo colorare i lati delle trote rigirandole delicatamente e aggiungiamo poi il vino, quando sarà evaporato versiamo il sugo del grosso limone.

Dopo qualche minuto aggiungiamo il passato di pomodoro (se a voi piace più colorato potete aggiungere un bicchiere intero), aggiustiamo di sale e pepiamo.

Lasciamo cuocere, a fuoco basso, per 6/7 minuti con il coperchio e rigirando almeno una volta le trote, sempre delicatamente.

Le trote a questo punto saranno pronte e possiamo servirle in tavola ancora calde.

Ma sentite che profumo? E il sughino di cottura non è fantastico!!?

Trote rifatte

Vi consiglio di provare anche le ricette con pesce delle mie colleghe blogger:


[wdi_feed id=”1″]


 

Exit mobile version