La mia amica Roberta, vicina di casa, mi ha regalato un bellissimo stampo per plumcake, così ho voluto preparare una ricetta per poterlo utilizzare.
Dando uno sguardo sul web e uno nel mio frigo sono capitata sul blog di Papillamonella (che poi è il blog della mia amica Federica), ho deciso di preparare questo plumcake salato con finocchi.
Ho realizzato un plumcake cambiando però un po’ la ricetta di Federica, diciamo che l’ho personalizzata 😉
Il mio stampo è molto grande quindi ho ricavato un plumcake più basso, ma se si utilizza un normale stampo (26cmx10cm) allora il plumcake sarà più alto.
Ma è solo una questione estetica, perchè questo plumacake salato è ottimo in ogni caso.
Ma ora ecco come prepararlo.
INGREDIENTI PER 8/10 PERSONE:
300 g di farina 0
150 g di barbabietola già lessa
300 g di finocchi
50 g di latte intero
1 bustina di lievito per salati istantaneo da 15 g
5 g di sale
2 g di pepe
30 g di parmigiano grattugiato
1 pizzico di noce moscata
Accessori:
stampo da plumcake da cm 30 x cm 13
Preparazione della ricetta antipasti
PLUMCAKE SALATO CON FINOCCHI
Lavare e tagliare a pezzi il finocchio, utilizzandolo tutto; farlo lessare in acqua che bolle, a cui si sono aggiunti solo 4 grammi di sale, per 15/20 minuti.
Scolare e lasciare raffreddare.
In una ciotola versare la farina e il lievito setacciati, unire il parmigiano, il pizzico di noce moscata, il pepe e il sale lasciato da parte. Mescolare il tutto.
Tagliare a pezzi piccoli la barbabietola lessa e inserirla in un contenitore per poterla frullare, aggiungere anche il finocchio lessato e freddo; aggiungendo il latte frullare il tutto, fino a creare una crema.
In un’altra ciotola sbattere le uova con delle fruste elettriche, in modo da renderle spumose; aggiungere a filo l’olio.
Unire a questo composto la crema di barbabietola e finocchi e mescolare.
Unire a questo composto quello con la farina, un cucchiaio alla volta e mescolando sempre, fino ad amalgamare bene il tutto.
Ho utilizzato i semi di papavero sul fondo dello stampo per evidenziare la decorazione, ma se si ha uno stampo classico, cospargere i semi sulla superficie del plumcake prima di metterlo in forno.
Quindi versare nello stampo il composto e livellarlo con una spatola, senza in alcun modo sgonfiarlo.
Mettere in forno già caldo a 180° per 45/50 minuti, in modalità statico.
Prima di toglierlo dal forno, fare la prova stecchino, infilarlo al centro del plumcake e se fuoriesce asciutto allora è pronto.
Farlo raffreddare completamente prima di tagliarlo e servirlo.
Sai che sono anche su Facebook e su Instagram? Vieni a trovarmi 😉