Avete mai provato i taralli con pepe e sugna? Se non lo avete fatto dovete assolutamente rimediare 😉
A Napoli si mangiano sempre e in piena estate il connubio Taralli e Birra, è onnipresente.
Lo strutto deve essere freschissimo e senza additivi; se non fosse reperibile vi consiglio di usare 100 ml di olio extravergine d’oliva.
Però potete anche prepararlo in casa lo strutto leggendo la ricetta sul blog.
Vediamo cosa occorre
INGREDIENTI per circa 10 taralli con pepe
- 400 g di farina
- 120 di strutto
- 20 g di lievito di birra
- 100 g di mandorle con la pelle
- 2 cucchiaini di pepe nero
- sale
Passiamo alla preparazione della ricetta lievitati
TARALLI CON PEPE RICETTA NAPOLETANA
Preparare la pasta.
Setacciate la farina in una ciotola, inserite poi lo strutto, il lievito sciolto in 100 ml d’acqua tiepida, un pizzico di sale, il pepe e lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, aggiungendo qualche cucchiaio d’acqua se fosse necessario. Aggiungete poi all’impasto le mandorle, non preoccupatevi se scappano via, potrete aggiungerli successivamente.
Dividete la pasta a pezzetti, arrotolateli sopra la spianatoia infarinata formando due cordoncini spessi un mezzo centimetro e lunghi 15, formate un unico cordoncino arrotolandoli insieme, unendo le due estremità e sovrapponendoli l’uno sull’altro fino ad unire l’altra estremità e poi chiudendoli a formare una ciambella.
Adagiate i taralli sopra una placca coperta con la carta da forno, tenendoli un poco distanti fra loro, lasciateli lievitare per un’ora in un luogo tiepido.
Quindi fateli cuocere in forno preriscaldato a 160° per 20-30 minuti finchè risulteranno leggermente dorati, poi sfornateli, fateli raffreddare completamente e serviteli.
azzz…che super bontà, grazie…
Grazie a te 😀 😀
Ma che meraviglia, mi hai fatto venire una voglia!
Che golosità!