Secondo me non c’è metodo di cottura più semplice di quello di un uovo immerso nell’acqua a scaldare e da qui il suo utilizzo per la realizzazione di ricette semplici ma gustosissime.
Di seguito vi indico quali sono i tempi di cottura per avere uova diverse avendo la cottura in acqua in comune.
-
UOVA AL GUSCIO
- mettete al fuoco dell’acqua; appena accenna a bollire, immergetevi le uova uno per volta, con un cucchiaio, facendole scivolare con cura. Dal momento in cui l’acqua riprende l’ebollizione, fatele cuocere da 2 a 3 minuti. Il tuorlo è appena tiepido e il bianco appena indurito; è molto digeribile, molto adatto per i bambini.
-
UOVA SODE
- mettete al fuoco dell’acqua; appena accenna a bollire, immergetevi le uova uno per volta, con un cucchiaio, facendole scivolare con cura. Per evitare che il guscio si rompa, vi consiglio di aggiungere dell’aceto nell’acqua Dal momento in cui l’acqua riprende l’ebollizione, fatele cuocere tra gli 8 – 10 minuti. Il tuorlo si presenta ben cotto e sodo. Non superare mai i 10 minuti per evitare che il tuorlo diventi di un colore che si avvicina al verde. Cosa importante: appena tolte dal recipiente di cottura, vanno messe sotto l’acqua fredda, perché in tal modo sono poi più facili da sgusciare.
-
UOVA BARZOTTO
la procedura di cottura è come le uova sode ma il tempo è minore 5 – 6 minuti. L’albume si dovrà presentare sodo e il tuorlo ancora un po’ morbido.
-
UOVA AFFOGATE O IN CAMICIA
Per prepararlo occorre una pentola piuttosto larga nella quale ci siano acqua salata e un cucchiaino di aceto. Quando l’acqua giunge ad ebollizione, occorre abbassare la fiamma, mantenendo un’ebollizione appena accennata, versare con delicatezza l’uovo facendolo girare su se stesso e lasciarvelo per 3 minuti
Utilissimo, grazie mille!!
mi fa molto piacere!