Insalata Squisivoglia

INSALATA SQUISIVOGLIA

Come recuperare ingredienti di scarto? Con l’Insalata Squisivoglia.

Fa caldo e spesso preparo dei succhi di frutta e verdura di stagione, per rinfrescarci durante la giornata.

Ad esempio succo di zucchine, di lattuga, di cocomero, di melone, di carote, di finocchio…ecco proprio di questi due ingredienti ho preparato un buon succo; per essere precisa ho utilizzato gli scarti del finocchio per il succo.

Si sa che quando si prepara un succo, dall’estrattore o dalla centrifuga avanzano sempre gli scarti e perchè buttarli via? Possiamo recuperarli e preparare degli ottimi condimenti per sughi o per insalate…

In più se poi ti inviano dei prodotti per arricchire la tua insalata, ancora meglio.

Infatti in occasione del contest Le Squisivoglie ” Fai la Differenza Recupera e Ricicla in Cucina”  ho ricevuto dei buonissimi prodotti come olive verdi, olive nere, carciofini sott’olio, pomodori secchi sott’olio, patè di carciofi, patè di pomodori e funghi.

E così ho dato un tocco in più alla mia Insalata Squisivoglia che oltre ad essere un ottimo contorno può trasformarsi in piatto unico gustando come bevanda il succo preparato

Ma vediamo cosa occorre

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 1 finocchio intero anche gli scarti da cui si è ottenuto il succo
  • Scarti di 2 carote da cui si è ottenuto il succo
  • 8 carciofini sott’olio Squisivoglie
  • olive verdi Squisivoglie
  • olive nere Squisivoglie
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Passiamo alla preparazione della ricetta contorni

INSALATA SQUISIVOGLIA

Dopo aver ottenuto il succo delle carote e degli scarti di finocchio (la parte esterna) inseriamo in una ciotola gli scarti raccolti nel contenitore del nostro estrattore o centrifuga.

Agli scarti aggiungiamo una manciata di olive verdi, di olive nere, 8 carciofini sott’olio, e il finocchio tagliato a pezzetti.

Irroriamo con un buon olio extravergine d’oliva, aggiustiamo di sale o se piace possiamo aggiungere anche un pizzico di curcuma in sostituzione del sale.

Mescoliamo bene e serviamo la nostra insalata squisivoglia per accompagnare le nostre pietanze sia di carne che di pesce, oppure fate come me che per restare più informa l’ho preparata come piatto unico accompagnata dal succo di carote e scarti di finocchi.

Un piccolo consiglio, cerchiamo sempre di recuperare e riciclare, nel mio piccolo cerco di farlo sempre anch’io, è importante perchè c’è del buono anche in un piccolo scarto.

Insalata Squisivoglia

Insalata Squisivoglia

Load More
Something is wrong. Response takes too long or there is JS error. Press Ctrl+Shift+J or Cmd+Shift+J on a Mac.

 

Cucina Casareccia

About Cucina Casareccia

Mamma blogger che ama cucinare per la sua famiglia e ama condividere le sue ricette supercollaudate

Ciao! Ti va di lasciarmi un commento per farmi sapere se ti è piaciuta?