Povero di grassi e ricco di fibre, il farro è consigliato nelle diete dimagranti in quanto sazia e non fa ingrassare. Il farro decorticato rispetto al farro perlato possiede maggiore quantità di fibre insolubili.
Ecco una ricetta che è da considerarsi un primo piatto, facile, veloce da preparare e salutare.
C’è che lascia in ammollo il farro dalle 4 ore in su, però devo dire che non è un procedimento che eseguo anche perchè acquisto sempre quello perlato che cuoce velocemente senza bisogno di ammollo.
Ma vediamo cosa occorre
INGREDIENTI per 4 persone:
- 500 g di farro perlato
- 10/12 pomodorini ciliegino
- 2 mozzarelle
- 3/4 cucchiai di pesto
- olio extravergine d’oliva
- sale
- basilico
Passiamo alla preparazione della ricetta primi piatti
FARRO CON PESTO POMODORINI E MOZZARELLA
Prima prepariamo il farro, perchè dovrà raffreddarsi per essere condito. Quindi nella pentola di cottura laviamolo bene sotto l’acqua corrente eliminando eventuali impurità. Una volta lavato riempiamo la pentola con abbondante acqua e lasciamo il farro all’interno, aggiungiamo sale q.b e poniamolo sulla fiamma. Lasciamolo cuocere per almeno 20 minuti da quando inizia il bollore. Coliamolo una volta cotto e lasciamolo raffreddare.
Nel frattempo laviamo i pomodorini e tagliamoli in 4 spicchi; tagliamo a dadini le mozzarelle e prepariamo il pesto.
Prima inseriamo nel farro il pesto e mescoliamo ben bene, poi aggiungiamo i pomodorini, le mozzarelle, l’olio e il sale. Rimescoliamo il tutto e poniamolo in frigo per 30 minuti, se vi piace freddo, altrimenti gustatelo immediatamente.
Ahhh farro salutare, buono, io dovere fare 😛