Rosticciana in padella o costine di maiale in padella una ricetta secondi piatti molto buona, gradita anche dai bambini che sgranocchiano le ossa ricoperte da poca carne.
Infatti è un piatto molto economico e molto versatili, preparo le costine di maiale in padella ma anche al forno sono buone, ma il miglior modo per gustarle è alla brace.
Cuocere alla brace la rosticciana o anche dette puntine o spuntature di maiale non è sempre possibile, soprattutto in inverno, quindi mi sono informata e ho trovato questa cottura lo stesso ottimale.
Quando si acquista la rosticciana, rivolgersi al macellaio di fiducia, per evitare di comprare un alimento con molto grasso e con poca carne.
Il nome rosticciana è tipico della Toscana, in altre regioni cambia nome e anche i metodi di cottura. A Napoli per esempio si chiama “tracchiulella” e si utilizza per preparare il ragù.
La rosticciana fa parte dell’arrosto tipico della cucina toscana.
Cosa importante: la rosticciana in padella va mangiata con le mani.
Rosticciana in padella ricetta
Ingredients
In una padella inserire la rosticciana coprirla con rosmarino, aglio, olio e sale (se si preferisce anche il pepe).
Coprire e far cuocere per almeno 20 minuti, girando di tanto in tanto.
Dopo 20 minuti aggiungere il vino e lasciare sfumare; cuocere per altri 10 minuti senza coperchio, fino a quando non si sarà formata una bella crosticina su tutti i pezzi di rosticciana.
Servire la rosticciana ancora calda accompagnata da un’insalata fresca di stagione.
Segui la mia pagina Facebook e il mio profilo Instagram per le dirette.
Vino da abbinare alla rosticciana in padella
Abbinare un Chianti Classico a questo piatto è la scelta giusta.
E’ un vino dal colore rosso rubino intenso e profondo, un vino che si presenta con una speciale morbidezza ed effimera eleganza al palato; con tannini dolci e maturi, con fresche note di frutta rossa matura e chiari sentori di erbe aromatiche.
Ecco quale bevo