Sugo nero per crostini toscani

SUGO NERO PER CROSTINI TOSCANI

La ricetta per preparare il sugo nero per crostini è molto versatile: c’è chi inserisce anche delle salsicce, carne macinata, ma la ricetta tradizionale è preparata solo con i fegatini di pollo.

In questa versione di Marisa, una signora del mio paese, c’è una piccola variante, l’aggiunta di una mela, che addolcisce un po’ il sapore dei fegatini.

Potete servire questo antipasto spalmato su pane abbrustolito, meglio se fettine di frusta.

Ma vediamo cosa occorre

INGREDIENTI per 10 persone

  • 1 Kg di fegatini di pollo
  • 1 mela
  • 200 g di capperi dissalati
  • 10 acciughe dissalate e senza lisca
  • olio extravergine d’oliva
  • sale q.b.

Passiamo alla preparazione della ricetta antipasti

SUGO NERO PER CROSTINI TOSCANI

Quando comprate i fegatini, sia che li compriate in macelleria sia che li compriate confezionati cercate di non prendere  molti pezzi di cuore.

Eliminate i pezzi superflui di grasso dai fegatini e mettete questi ultimi a bollire in acqua, fateli cuocere per almeno 10/15 minuti, poi colateli fino a far perdere loro tutta l’acqua in eccesso.

 

 

Ora sbucciate la mela e tagliatela a pezzi, lavate le acciughe (se utilizzate quelle sotto sale lasciatele a bagno in acqua per almeno 12 ore), lavate i capperi e unite tutti questi ingredienti ai fegatini cotti.

Ora dovete frullare il tutto e qui dovete usare o un frullatore o il passa verdura. Fate attenzione che non vi siano pezzi di mela o di fegatini  ancora interi.

Ponete il sugo passato in una padella dai bordi alti e a fuoco moderato lasciatelo asciugare per almeno 10 minuti, mescolando spesso. Quando sono trascorsi 6/7 minuti versate a filo qualche cucchiaio di olio, per il sale dovete assaggiare per decidere se aggiungerlo o no.

Se non utilizzate tutto il sugo potete congelarlo e utilizzarlo all’occorrenza.

Potete conservare il sugo nero per crostini anche in frigo, per 3 giorni ben chiuso in una scatola. Ogni volta che dovete utilizzarlo dovete scaldarlo, ma solo quello che utilizzerete. Quando lo scaldate in padella sarà pronto quando si staccherà dalla padella stessa.

Sugo nero per crostini toscani

Sugo nero per crostini toscani

[wdi_feed id=”1″]


Cucina Casareccia

About Cucina Casareccia

Mamma blogger che ama cucinare per la sua famiglia e ama condividere le sue ricette supercollaudate

0 thoughts on “Sugo nero per crostini toscani

  1. Alice P.

    Gnam gnam, gustosissimaaaaaaaaa ^.^

Ciao! Ti va di lasciarmi un commento per farmi sapere se ti è piaciuta?