CONFETTURA DI FICHI
Confettura di fichi; E’ una confettura buonissima, ideale da spalmare sul pane, su una fetta biscottata, per una crostata, ma anche a cucchiaiate è sublime.
Non utilizzo tanto zucchero, perchè i fichi sono già molto dolci; utilizzo solo quelli che crescono sul mio albero, quindi sono sicura che sono sani e senza pesticidi. Anche voi quando preparerete questa marmellata, cercate di utilizzare fichi appena raccolti e se non avete questa possibilità, selezionate bene i fichi prima di utilizzarli.
Ho preparato la confettura di fichi in due modi diversi per constatarne la differenza: ho utilizzato i fichi con la buccia e poi ho riprovato senza buccia. La differenza? Solo una: occorre sbucciare i fichi, poi per il resto non cambia niente: la stessa quantità, la stessa consistenza e lo stesso sapore, quindi, scegliete voi.
Ma vediamo cosa occorre.
INGREDIENTI PER 3 vasetti da 200 g ciascuno:
- 1 Kg di fichi con la buccia
- 500 g di zucchero
- Il succo di mezzo limone
OPPURE
INGREDIENTI PER 3 vasetti da 200 g ciascuno
- 1 Kg di fichi senza buccia
- 500 g di zucchero
- il succo di mezzo limone
Passiamo alla preparazione della ricetta
CONFETTURA DI FICHI
Una volta selezionati i fichi buoni e eliminato eventuali impurità da qualche fico, con un panno umido possiamo pulirli, tagliarli a pezzi e metterli in una pentola, aggiungiamo lo zucchero e il succo di mezzo limone.
Se preferite prima di inserirli nella pentola sbucciate i vostri fichi. Il procedimento poi è lo stesso.
Accendiamo la fiamma e teniamola molto bassa e facciamo cuocere così i nostri fichi per 2 ore; di tanto in tanto, con un cucchiaio di legno, mescoliamo per evitare che si attacchino sul fondo.
Trascorse le due ore passiamo nel passaverdure i fichi cotti e versiamo la confettura nei vasetti sterilizzati (in lavastoviglie o per 30 minuti in acqua che bolle).
Ora potete tenere i vasetti capovolti per 2 giorni o bollirli per creare il sottovuoto. Io preferisco la bollitura, ne preparo tanti e mi sento più sicura, ma voi siete liberi di scegliere.
Quando la confettura di fichi sarà pronta da assaporare, divertitevi a preparare crostate, merende e colazioni, sarà apprezzatissima.
Se anche voi preparate questa ricetta, inviatemi la foto, la inserirò in una rubrica sul mio blog LE MIE RICETTE FATTE DA VOI
Confettura di fichi
Sublime delizia, me la trascrivo, un caro saluto.
Grazie 🙂
Sì, cercavo una simile marmellata, superbamente deliziosa e incredibilmente genuina, annots, thanks 🙂
Grazie tante 🙂