Gateau di friarielli ricetta piatti unici

Gateau di friarielli ricetta primi piatti


Questa è una ricetta che mi ha consigliato mia cognata Sonia e devo dire che ha fatto bene perchè è buonissima.

Facile da preparare e potete servirla come piatto unico accompagnato, magari, da un po’ di mozzarella o di affettato vario.

Per quanto riguarda le quantità dovete sempre considerare che per un chilo di patate occorrono mezzo chilo di friarielli.

Ma vediamo cosa occorre per prepararla

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

  • 2 Kg di patate
  • 1 kg di friarielli crudi
  • 100 g di pecorino grattugiato
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 60 g di burro morbido
  • 160 g di latte
  • sale e pepe q.b.
  • pangrattato q. b.
  • burro per la pirofila

Passiamo alla preparazione del

GATEAU DI FRIARIELLI RICETTA  PIATTI UNICI

Lessate le patate con la buccia se volete utilizzare la pentola a pressione leggete la ricetta sul blog oppure potete farlo nel microonde

Pulite e in una padella fate cuocere i friarielli, la ricetta la trovate sul blog cliccando su Friarielli in padella

Una volta pronti sia le patate che i friarielli, uniteli in una ciotola e con le mani impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo dove i friarielli si mescolino bene alle patate.

Unite al composto di patate e friarielli il pecorino, il parmigiano, il latte e il burro morbido, il sale e il pepe e mescolate bene fino ad amalgamare il tutto.

Con un po’ di burro imburrate una pirofila da forno e ricopritela con il pangrattato; versate il composto di patate, friarielli e formaggi nella pirofila, schiacciando bene. Bagnate le mani vi risulterà più facile modellare il composto nella pirofila.

 

 

A questo punto versate sul composto nella pirofila altro pangrattato fino a ricoprirlo del tutto. Prendete qualche pezzetto di burro e poggiateli un po’ sparsi sul gateau di friarielli.

Infornate in forno già caldo a 200° per 15 minuti. Trascorso questo tempo lasciatelo ancora in forno spento per altri 15 minuti. Sfornatelo e lasciatelo riposare per almeno 30 minuti prima di servirlo.

Gateau di friarielli ricetta piatti unici
Gateau di friarielli ricetta piatti unici


Cucina Casareccia

Sono Maria Rosaria a cui piace chiacchierare soprattutto in cucina di cucina, raccontare di cibo e di come è importante prepararlo in casa per avere sempre ricette gustose e sane. Se non lo si può preparare in casa allora occorre comprare con consapevolezza e leggere l'etichetta con esattezza!

Articoli consigliati

Ciao! Ti va di lasciarmi un commento per farmi sapere se ti è piaciuta?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: