Gateau di patate e carote ricetta piatto unico

Gateau di patate e carote ricetta piatto unico ideale per una cena tra amici, per una gita fuori porta, per un picnic, per un buffet e per tante altre occasioni dove non è possibile cucinare al momento.

Il gateau di patate e carote è una ricetta semplice, facile ed economica da preparare.

Davvero di grande effetto e un sapore buonissimo, una ricetta salata cotta in forno da pter preparare anche in anticipo.

Meglio utilizzare per il gateau di patate e carote, le patate del tipo farinoso (quelle olandesi) e mai le patate novelle.

Sul blog trovi anche la ricetta originale del gateau di patate o gattò di patate.

Ricetta gateau di patate e carote

Yields: 5 Servings Difficulty: Easy Prep Time: 25 Mins Cook Time: 25 Mins Total Time: 50 Mins

Ingredients

0/9 Ingredients
Adjust Servings

Lessare le patate

Lavare le patate prima di lessarle, ma non eliminare la buccia.

Per bollire le patate si possono usare vari metodi; in acqua che bolle, a vapore, al microonde oppure in pentola a pressione.

Lessare le carote

Spuntare le carote, pelarle e farle cuocere in acqua salata. Si possono lessare in pentola a pressione con lo stesso procedimento delle patate.

Una volta cotte, scolarle e passarle nel passaverdura, raccogliendo il passato in una ciotola.

Schiacciare anche le patate una volta pronte e dopo averle pelate.

Gateau di patate e carote ricetta piatto unico

Alle carote aggiungere un terzo delle patate schiacciate, unire un pizzico di noce moscata e di sale, 50 g di parmigiano e mescolare con un cucchiaio di legno, amalgamando per bene gli ingredienti.

Nel passato di patate aggiungere un pizzico di noce moscata e di sale, il parmigiano rimasto e l’uovo, poi amalgamare il tutto.

Imburrare una pirofila, distribuire sul fondo la metà del composto di carote (l’altra servirà per la decorazione), sopra questo poggiare uniformemente solo la metà del composto di patate, stendendoli in strati omogenei.

Ricoprire con la scamorza tagliata a fettine.

Gateau di patate e carote ricetta piatto unico

Aggiungere, alle patate rimaste, il latte e utilizzando una tasca da pasticceria, formare tanti ciuffetti ravvicinati sopra il formaggio. Fare la stessa cosa con il composto di carote decorando a piacere e comunque riempiendo tutti gli spazi vuoti.

Mettere in forno già caldo a 190° per 25 minuti e servire nello stesso recipiente di cottura.

Gateau di patate e carote
Gateau di patate e carote

 

Cucina Casareccia

Sono Maria Rosaria a cui piace chiacchierare soprattutto in cucina di cucina, raccontare di cibo e di come è importante prepararlo in casa per avere sempre ricette gustose e sane. Se non lo si può preparare in casa allora occorre comprare con consapevolezza e leggere l'etichetta con esattezza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.