Miglior gelato artigianale a Levanto da Basilico e limone

Miglior gelato artigianale a Levanto da Basilico e limone

Miglior gelato artigianale a Levanto da Basilico e limone

Il miglior gelato artigianale a Levanto lo possiamo assaggiare presso la gelateria Basilico e limone.

Levanto è in Liguria, in provincia di La Spezia e la gelateria di cui vi parlo oggi è a due passi dal mare. Ho potuto, infatti, gustare un meraviglioso gelato artigianale naturale  passeggiando proprio in riva al mare.

Per chi non si fosse mai recato presso la gelateria, vi invito a farlo. Il locale è molto bello , le pareti richiamano il verde del basilico creando una piacevole atmosfera.  Il banco a pozzetti custodisce dei gusti straordinari e poi la simpatia di Claudia è rigenerante.  I suoi modi gentili, il suo sorriso anche se ancora nascosto dalla mascherina, ti fanno sentire come a casa per guidarti nella scelta di deliziosi gusti.

il-miglior-gelato-artigianale-a-levanto

Ora vi porto con me a conoscere una persona speciale, Claudia Barzaghi, la proprietaria della gelateria.

Dove si trova la gelateria Basilico e Limone? In via Giuseppe Mazzini 9 Levanto, ora non vi resta che andare a trovare Claudia per gustare un gelato che non ha eguali!

Miglior gelato artigianale a Levanto da Basilico e limone

La gelateria artigianale e le materie prime

Claudia è molto giovane come la sua coloratissima gelateria chiamata Basilico e limone.  Il nome della gelateria non nasce per caso ma è collegato ad un progetto molto preciso.  Lei e il suo compagno Alessandro hanno voluto seguire una mission cioè valorizzare i prodotti del territorio e quindi quale miglior prodotto da valorizzare in Liguria se non il basilico ed il limone?

Certo il basilico ligure è famoso ma non bisogna dimenticare anche i limoni di Montale, delle Cinque Terre e di Monte Rosso, tutti prodotti eccezionali e del territorio.

Per Claudia produrre un ottimo gelato artigianale non significa soltanto fare un gelato buono  ma  avere la capacità di interpretare in modo creativo i prodotti del proprio territorio valorizzando le economie locali. 

Per lei il gelatiere è un artigiano che lavora con passione e che attraverso il suo prodotto difende le tradizioni e la cultura del proprio territorio.

Miglior gelato artigianale a Levanto da Basilico e limone

Per Claudia la gelateria nasce dal territorio ed è come un fiore che sprofonda le radici nella sua terra ligure nutrendosi di essa. Quasi tutti i prodotti utilizzati, infatti, arrivano dai fornitori locali.

Un prodotto del territorio che Claudia utilizza per la grande gamma delle creme è il latte locale della Val di Vara dell’azienda agricola di Badini Alessandro.

Questa azienda ha circa 60 capi di razza Frisona, una razza specializzata nella  produzione di latte.  Le mucche garantiscono il latte tutto l’anno e pascolano libere nella valle. 

Un prodotto che vince su tutti quelli commerciali e che caratterizza tutti i gelati della gelateria Basilico e limone, a base di latte come il Fiordilatte della Val di Vara.

Miglior gelato artigianale a Levanto da Basilico e limone

La gelateria Basilico e limone e il suo gusto bandiera

Il gusto bandiera che Claudia ha scelto per rappresentare la sua gelateria nel progetto Gelato è territorio è Basilico e limone. Guarda caso prende il nome proprio dalla sua gelateria.

Non ci sono parole per descrivere la sensazione che ho provato mangiandolo. Il gusto del basilico è straordinario e la freschezza del limone è indimenticabile. Due ingredienti semplici che conferiscono sapore e profumo intensissimo e che rievocano tutta la Liguria.

Cos’è il “gusto bandiera”?  L’associazione Gelatieri per il gelato  prevede che per tutta l’estate  ogni gelatiere, che aderisce all’iniziativa, deve proporre nel banco della sua gelateria un gusto particolare  preparato con almeno un prodotto del suo territorio.

Un gusto che deve raccontare le eccellenze contadine della propria area geografica di appartenenza e deve mettere in luce l’artigianalità del gelatiere e le sue capacità tecniche nel creare una ricetta speciale.

Miglior gelato artigianale a Levanto da Basilico e limone

Associazione gelatieri per il gelato

Con le caratteristiche di artigianalità e trasparenza la gelateria Basilico e limone è  stata accolta nell‘Associazione GxG, il movimento dei gelatieri per il gelato. L’Associazione ha un codice etico molto rigido, che tutti i membri devono seguire per classificare il loro gelato come gelato artigianale.

Devono utilizzare solo prodotti freschi, possibilmente del proprio territorio per incentivare le economie locali e le tradizioni gastronomiche territoriali.

Importante è il rispetto della stagionalità e della qualità delle materie prime. Laddove possibile le materie prime devono provenire da coltivazioni biologiche, equo solidali ed ecosostenibili. 

La professionalità del vero gelatiere artigianale si basa sulla sua capacità di preparare tutto nel proprio laboratorio grazie alla sua esperienza. 

Per l’associazione ogni passaggio della produzione del gelato artigianale deve essere trasparente .

E’ vietato l’uso di  coloranti artificiali, di prodotti semilavorati, di grassi idrogenati, di olio di palma e di colza, di emulsionanti pregelatinizzati e di aromi di sintesi o natural-identici.

Dal 1 luglio al 30 settembre ogni gelatiere dell’associazione “I gelatieri per il gelato” proporrà nella sua gelateria un “gusto bandiera” preparato con almeno un prodotto del “suo” territorio. Coinvolgendo in prima persona i produttori della propria filiera raccontando tradizioni locali fatte di eccellenza contadina.

Miglior gelato artigianale a Levanto da Basilico e limone

Cucina Casareccia

Sono Maria Rosaria a cui piace chiacchierare soprattutto in cucina di cucina, raccontare di cibo e di come è importante prepararlo in casa per avere sempre ricette gustose e sane. Se non lo si può preparare in casa allora occorre comprare con consapevolezza e leggere l'etichetta con esattezza!

Ciao! Ti va di lasciarmi un commento per farmi sapere se ti è piaciuta?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: