Crème Caramel o Latte alla Portoghese

CREME CARAMEL O LATTE ALLA PORTOGHESE

La Crème Caramel o Latte alla Portoghese è un tipo di budino di origine portoghese, per questo chiamato anche Latte alla portoghese, con uno strato di caramello liquido in superficie.

E’ una ricetta facile anche se un po’ lunga.

E’ uno dei classici dolci al cucchiaio che hanno sempre una forte richiesta.

Ma vediamo come si prepara.

INGREDIENTI per 6 persone:

  • 1/2 litro di latte
  • 2 uova + 3 tuorli
  • 250 g di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 6 stampini di alluminio che potrete tagliare o uno stampo a ciambella

Passiamo alla preparazione della ricetta dolci al cucchiaio

CREME CARAMEL O LATTE ALLA PORTOGHESE

 

Lasciate bollire il latte con la vanillina.

In una ciotola montate le uova e i tuorli con circa 120 grammi di zucchero e versate poi nel composto  il latte caldo. Filtratelo con un colino a maglia sottile.

 

Preparate il caramello:

In un pentolino mettete il restante zucchero con due cucchiai scarsi d’acqua, ponete sul fuoco e fate caramellare.

Quando il composto diventa fluido e dorato versatelo in uno stampo singolo o se preferite anche in uno stampo a ciambella. Il caramello deve coprire bene tutto il fondo; è un’operazione da fare in fretta perchè il caramello si solidifica subito.

Versate la crema negli  stampini di alluminio o nello stampo a ciambella, poneteli in un tegame con l’acqua fredda e cuocete a bagnomaria in forno caldo a 150° per un’ora e più, fino a che la crema si sarà solidificata.

Togliete dal forno le crème caramel e lasciatele raffreddare a temperatura ambiente, ponetele in frigo per almeno 2/3 ore.

Prima di servire con le forbici tagliate il bordo degli stampini di alluminio e  con un coltello staccate la crème caramel dai bordi.

Rovesciate lo stampino sul piatto di portata e fate scivolare la crème caramel, lasciate che tutto il caramello ricopri la base del dolce e servite.

Creme Caramel
Creme Caramel

[wdi_feed id=”1″]


Cucina Casareccia

Sono Maria Rosaria a cui piace chiacchierare soprattutto in cucina di cucina, raccontare di cibo e di come è importante prepararlo in casa per avere sempre ricette gustose e sane. Se non lo si può preparare in casa allora occorre comprare con consapevolezza e leggere l'etichetta con esattezza!

0 commenti

  1. Per favore mi suggerite come riciclare un “latte portoghese” mal riuscito perchè il sapore delle uova è troppo predominante? Vorrei unirlo ad una base di biscotti digestive. Grazie

    1. Ci dispiace non poterti rispondere immediatamente…appena avremo una ricetta riciclo latte alla portoghese, ti risponderemo con piacere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.