Il Ganoderma Lucidum il fungo dell’immortalità

Il Ganoderma Lucidum il fungo dell’immortalità

Reishi è il nome Orientale del frutto di un fungo basidiomicete, il Ganoderma Lucidum appartenente alla famiglia delle Polyporaceae.

Ne esistono di varie specie e la più utilizzata è la “Ganoderma Lucidum”, caratterizzata dal colore rosso e da un sapore molto amaro.
La storia di questo affascinante fungo risale a circa 4.000 anni fa, quando già nella tradizione orientale veniva denominato Ling Zhi che tradotto significa “l’erba divina della longevità”, e da generazioni si tramandano benefici su come sia in grado di aumentare lo stato generale di salute e il benessere fisico.
Il Ganoderma è un fungo parassita che cresce spontaneo soprattutto sul legno di quercia e castagno.
Le migliaia ricerche effettuate sul Ganoderma, lo descrivono attualmente come sostanza alimentare con comprovate caratteristiche benefiche.
Il Ganoderma in oriente è da sempre impiegato per il trattamento di più di 20 patologie, che vanno dall’emicrania, ipertensione, artrite, nefrite, diabete, ipercolesterolemia, allergie, a importanti problemi cardiovascolari, neurodegenerativi e cancro.

Precisamente il Ganoderma Lucidum contiene calcio, ferro e fosforo, vitamine C, D, B, incluso l’acido pantotenico, che è vitale per la funzione nervosa.
I numerosi composti organici quali aminoacidi, triterpeni, steroli, lipidi, alcaloidi, polisaccaridi, vitamine e minerali, regalano al Fungo Ganoderma, interessanti proprietà per il nostro organismo:
– Attività adaptogena;
– Attività antinfiammatoria e preventiva di malattie;
neurodegenerative e cardiovascolari;
– Attività anti-ipertensiva, antitrombotica, ipocolesteromizzante;
– Immunostimolante e antitumorale;
– Epatoprotettivo;
– Effetto normalizzante sul sistema nervoso centrale con un miglioramento della qualità del sonno, dello stato fisico generale;

Il Ganoderma Lucidum, o Reishi non è solitamente utilizzato come alimento a causa della sua estrema amarezza, viene però impiegato per la preparazione di thè, e di integratori nutrizionali.
Viene utilizzato come estratto sotto forma di polvere, per la preparazione di vari tipi di nutriceutici, prodotti farmaceutici, come bevande, tavolette, capsule, e cosmetici
sotto forma di lozioni o creme.

Possiamo quindi affermare che il miglior regalo che la natura potesse farci si chiamaGanoderma Lucidum o Reishi.

Ganoderma reishi per il benessere

Il Ganoderma Lucidum contiene calcio, ferro e fosforo, vitamine C, D, B, incluso l’acido pantotenico, e composti organici quali aminoacidi, triterpeni, steroli, lipidi, alcaloidi, polisaccaridi, vitamine e minerali, regalano al Fungo Ganoderma, interessanti proprietà per il nostro organismo.

Le attività farmacologiche sono:

– Aumento delle resistenze specifiche dell’organismo.
Grazie a effetti molto simili a quelli del Ginseng, l’adenosina del Ganoderma è il motivo dell’impiego nella medicina orientale, per calmare la tensione nervosa.
L’adenosina rilascia la muscolatura scheletrica, ha un effetto sedativo sul sistema nervoso centrale, quindi aiuta a ridurre la stanchezza, il calo di energia, lo stress, l’ansia, l’insonnia.

– Anti-infiammatorio preventivo.
Previene il progredire dell’infiammazione di malattie neurodegenerative e cardiovascolari grazie ad un effetto simile all’idrocrotisone, che però non possiede gli effetti collaterali caratteristici degli antifiammatori steroidei e non steroidei.
Molto importante dato che l’infiammazione è coinvolta nello sviluppo di serie patologie neurodegenerative tipiche, come il morbo di Alzheimer. L’impiego del Reishi Ganoderma è usato con la prospettiva di mitigare gli effetti di questa malattia, anche per la capacità delGanoderma di agire positivamente sullo stato di benessere degli individui anziani, non solo per le proprietà antiinfiammatorie ma grazie all’aumento di energie vitali.
L’attività antinfiammatoria valutata anche nell’ambito di altre patologie cardiovascolari.

– Anti-ipertensivo.
La riduzione della pressione arteriosa, la circolazione delle coronarie, cerebrale e di tutto l’organismo migliora, il cuore fatica meno.

– Migliora l’ossigenazione del sangue.
Il  Ganoderma Lucidumm contiene un’elevata concentrazione di Germanio, elemento di grande importanza per l’ossigenazione del sangue.

– Antitrombotico.
La capacità inibitoria dell’aggregazione piastrinica dell’estratto di Ganoderma, ha condotto all’isolamento e identificazione degli agenti responsabili, derivati dell’adenosina e della guanosina.

– Ipoglicemico e Colesterolo.
Da alcuni studi emerge che l’estratto di Reishi risulta efficace nella riduzione di glucosio nel sangue.
Dopo solo due mesi di trattamento, il colesterolo tende ad abbassarsi rientrando nei parametri normali.

– Difese Immunitarie e Antitumorale.
Classificato come “Potenziatore delle difese” grazie alle proprietà immuno-stimolanti, il Ganoderma viene attualmente valutato come agente Carcinostatico, su base immunomodulatoria, senza dimostrare effetti collaterali indesiderati degli antitumorali tradizionali.
L’effetto antitumorale è mediato dal rilascio di citochine da parte di Macrofagi e Linfociti T attivati.

Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico.

Fonte http://www.ganodermareishi.it/

Cucina Casareccia

Sono Maria Rosaria a cui piace chiacchierare soprattutto in cucina di cucina, raccontare di cibo e di come è importante prepararlo in casa per avere sempre ricette gustose e sane. Se non lo si può preparare in casa allora occorre comprare con consapevolezza e leggere l'etichetta con esattezza!

2 commenti

  1. Ganoderma Lucidum

    Può servire anche in caso di malattie autoimmuni?

    1. sarebbe ideale sapere che tipo di malattie, comunque è un antiossidante alza le difese immunitarie. Se mi puoi specificare il tipo magari posso dirti di più

Ciao! Ti va di lasciarmi un commento per farmi sapere se ti è piaciuta?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: