Merendine tipo yo -yo ricetta dolci fatta in casa per una merenda sana e gustosa.
Una ricetta dolci velocissima e semplicissima da preparare, ideale per una merenda, per la colazione o anche da presentare in un buffet per una festa soprattutto se di bambini.
Una ricetta classica, questa dei yoyo, che ci riporta nel passato e che ora è possibile prepararla in casa in meno di trenta minuti.
Devo ringraziare tantissimo Melissa del blog Dolci Momenti per aver inserito questa ricetta nell’evento settimanale del Cucinare insieme. I ringraziamenti anche da parte di tutta la mia famiglia!!!
Un passaggio importante è la disposizione sulla teglia di cottura, siccome il composto non risulterà molto denso si rischia che utilizzando un cucchiaio per poggiarlo sulla teglia, il composto si disperda; allora la nostra amica Claudia Pesci ci ha consigliato un metodo che risolve questo problema.
Merendine yo yo ingredienti
Ingredients
Merendine fatte in casa ricetta
Unire in una ciotola lo zucchero, la farina, le uova, la vanillina, il lievito e il sale, mescolare con delle fruste elettriche o una semplice frusta, dovrà risultare un impasto spumoso e leggero.
A questo punto versare questo composto sulla teglia di cottura;
- 1 metodo: utilizzare tanti coppapasta per quante saranno le merendine e così da ricavare dei yo-yo più tondi possibili; in ogni coppapasta andrà versato un po’ di composto.
- 2 metodo di Claudia: inserire tutto il composto in una teglia ricoperta da carta da forno o imburrata e infarinata, in modo da avere, dopo la cottura, una torta da cui ricavare tante merendine con un coppapasta tondo.
La cottura in forno sarà a 180° per soli 10 minuti, meglio se modalità statica.
Quando si avranno tutti i dischi pronti, sarà possibile farcirli.
Di regola andrà farcito un solo disco dopodichè andrà ricoperto da un altro disco, ma siccome io ho utilizzato una teglia un po’ piccola ho avuto dei dischi più alti, così li ho aperti in due e poi farciti.
In entrambi i casi sono merendine facili da farcire.
Andranno ricoperti all’interno con la crema di cioccolata spalmabile e sulla superficie invece con strisce di cioccolato.
Le strisce di cioccolato è possibile realizzarle con un semplice topping al cioccolato oppure anche con la cioccolata spalmabile un po’ più sciolta e inserita in una siringa con beccuccio stretto, così da poter fare strisce regolari e sottili.
Sono sicura che mentre le state preparando due merendine sono già state mangiate, non è vero?
I miei canali social
Segui la mia pagina Facebook e il mio profilo Insstagram.
Booooni 🙂
Che belle
sembrano quelle confezionate, bravissima
Ti ringrazio!!!
Da provare!!!!
Mmmm… Mi piacciono le merendine fatte in casa! Brava!
Grazie!!
Veramente invitanti!!!
Mmmm, mi piacciono molto!
favolose, per queste i bimbi andranno matti 😛
Si si! Le mie le hanno divorate!
Che meraviglia
come sono carini….e anche buoni !
Golosissime—-_P
Io devo ancora farli !!! tu sei stata bravissima 😀
Grazie molto gentile!!
Sicuramente migliori delle originali,brava.
Ora non so se sono più buone, ma sicuramente più sane! 🙂