Pasta con cime di zucca

Pasta con cime di zucca

Ho due belle piante di zucca in giardino e devo dire che mi danno delle grandi soddisfazioni, tra zucche che stanno crescendo e fiori di zucca che nascono come funghi, ne avrò da cucinare!!! 😉

Leggendo qua e là sulla zucca, ho scoperto che si possono cucinare anche le cime della pianta di zucca, così potevo mai non cogliere al volo la possibilità di avere un prodotto a chilometro zero per una ricetta da condividere nel mio blog?

Assieme alle cime di zucca ho voluto unire anche i fiori e i pomodorini ciliegino raccolti dall’orto di mio padre, quindi tutti prodotti ultra biologici!!

Per il formato della pasta ho utilizzato i fusilli, ma è possibile preparare questa ricetta primi piatti con la pasta che si preferisce, lunga o corta che sia.


Ma vediamo cosa occorre per

Preparare un primo piatto con le foglie di pianta di zucca


INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

500 g di cime di zucca

10 fiori di zucca

10 pomodorini ciliegino

olio extravergine d’oliva

1 cipolla piccola o mezza grande

sale

pepe

peperoncino (facoltativo)


Passiamo alla preparazione della ricetta del recupero

Primo piatto veloce e sfizioso


Laviamo e lasciamo colare le cime di zucca; farle sbollentare in acqua e sale per 5 minuti da quando l’acqua ricomincia a bollire;

colare le cime di rape, ma conservare l’acqua di cottura che servirà per cuocere la pasta, che si può già mettere in cottura.

Pasta con cime di zucca

Tritare la cipolla e lasciarla colorire in qualche cucchiaio di olio assieme al peperoncino se si preferisce piccante , aggiungere poi le cime di zucca sbollentate e lasciar soffriggere per alcuni minuti a fiamma bassa, giusto il tempo di tritare leggermente i fiori di zucca e tagliare in quattro i pomodorini.

Unire alle cime di zucca prima i fiori, lascia appassire, magari aggiungendo anche qualche cucchiaio di acqua di cottura e poi i pomodorini;

aggiungere sale e pepe.

Pasta con cime di zucca

La pasta ormai sarà pronta e lasciarla saltare in padella con il condimento.

Pasta con cime di zucca

Portarla in tavola cospargendola di formaggio grattugiato se non si sarà aggiunto il peperoncino.

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook e il mio profilo Instagram

Pasta con cime di zucca
Pasta con cime di zucca

Cucina Casareccia

Sono Maria Rosaria a cui piace chiacchierare soprattutto in cucina di cucina, raccontare di cibo e di come è importante prepararlo in casa per avere sempre ricette gustose e sane. Se non lo si può preparare in casa allora occorre comprare con consapevolezza e leggere l'etichetta con esattezza!

Articoli consigliati

2 commenti

  1. Sara

    Ciao, mi è piaciuta molto , mai mangiate le cime di zucca, ma ne ho un pò a disposizione….quindi a cena pasta con la cime e fiori di zucca. Aspetto nuove ricette , Grazie!!!!

    1. Sono proprio contenta che ti piaccia!!!!!

Ciao! Ti va di lasciarmi un commento per farmi sapere se ti è piaciuta?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: