Tortillas di farina bianca


Una ricetta semplice ed economica da realizzare, ideale per sostituire il pane, per una dolce merenda se spalmate di crema di nocciole, uno spuntino salato se ripieno di affettati o formaggi.

Se avete intolleranze al glutine ecco la versione delle tortillas di farina di mais.

Le tortillas di farina bianca si possono preparare per una serata a tema Mex oppure per un buffet di una festa, soprattutto per bambini.

Ma vediamo cosa occorre.

INGREDIENTI PER 12 TORTILLAS:

  • 375 g di farina
  • 1 cucchiaino di sale
  • 80 ml di olio
  • acqua q.b. non oltre 250 ml

Passiamo alla ricetta delle

TORTILLAS DI FARINA BIANCA

Settacciamo la farina in una ciotola, uniamoci il sale. Utilizzando un coltello a lama piatta, uniamo l’olio e tanta acqua tiepida quanto serve a rendere l’impasto omogeneo e liscio e comunque senza andare oltre i 250 ml.

Trasferiamo su un piano non infarinato e impastiamo per 5 minuti finchè la pasta sarà omogeneo ed elastica.

Lasciamo riposare almeno per 1 ora al caldo, coperto, in una ciotola pulita.

Trascorsa l’ora dividiamo l’impasto in 12 pezzi.

Con le mani diamogli una forma di palline, su un piano infarinato, poi, schiacciamole leggermente e stendiamole con un mattarello, fino a formare un cerchio di 20 cm.

Riscaldiamo una padella dal fondo spesso, antiaderente e cuociamo le tortillas 1 minuto per lato, tenendola premuta se dovesse gonfiare.

Una volta pronte e fredde possiamo anche conservarle, avvolgerle nella carta alluminio e possiamo anche surgelarle.

Quando poi occorrerà utilizzarle si possono riscaldare in forno a microonde o in padella.

Provate e poi fatemi sapere se vi sono piaciute!!

Provate anche le tortillas di farina gialla.

Tortillas di farina bianca


Cucina Casareccia

Sono Maria Rosaria a cui piace chiacchierare soprattutto in cucina di cucina, raccontare di cibo e di come è importante prepararlo in casa per avere sempre ricette gustose e sane. Se non lo si può preparare in casa allora occorre comprare con consapevolezza e leggere l'etichetta con esattezza!

2 commenti

  1. carissima maria rosaria ti ho visto su tv 2ooo e mi sono subito interessata a te.mio figlio intollerante alle uova ha bisogno di pasta di semola.si possono fare le lasagne senza uova”? GRAZIE

    1. Salve grazie per la grande considerazione! Le lasagne si possono fare senza uova, come tantissime altre cose. Collaboro con una mia amica, Lucia, che ha il marito anche lui intollerante alle uova. Ti scrivo il link per la ricetta delle lasagne, ma potrai trovare altre ricette adatte a tuo figlio. Buona Domenica e ancora grazie https://www.quellalucinanellacucina.it/impasto-lasagne-senza-uova/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.