Tortillas di farina gialla

Tortillas di farina gialla

Dovete provare assolutamente le tortillas preparate in casa, anzi dovete proprio farle in casa. Questa è la ricetta delle tortillas di farina gialla, ma trovate sul questo blog anche quelle di farina bianca.

Una ricetta ideale per un pranzo, una cena in stile Tex-Mex, ottime sostitute del pane anche per gli intolleranti al glutine.

Ma vediamo cosa occorre.

INGREDIENTI PER 12 TORTILLAS:

    • 550 g di farina di mais
  • 440 ml di acqua

Passiamo alla preparazione della ricetta

TORTILLAS DI FARINA GIALLA

Versiamo in un ciotola la farina e l’acqua tiepida, impastare con le mani fino a formare una palla, metterla poi su di una spianatoia e continuare ad impastare per 5 minuti, se occorrerà aggiungere ancora farina. Dovrà risultare liscio e poco appiccicoso.

Dividere l’impasto in 12 pezzi e lavoriamoli per renderli a forma di palline.

1

Per ogni pallina, prenderla e schiacciarla leggermente, disporla fra due fogli di carta da forno assieme a un po’ di farina e stenderla fino ad un diametro di 18 cm. Se volete renderle perfettamente tonde potrete tagliare i bordi.

Mentre eseguite questa operazione coprite le palline in attesa, altrimenti si asciugheranno troppo.

Riscaldare una padella dal fondo spesso, antiaderente, a fiamma media e facciamo cuocere ogni singola tortillas 1 minuto per lato.

2

Dopo rivoltatela nuovamente e far abbrustolire per 30 secondi il primo lato, finchè la tortilla non si alzerà lievemente.

Ripetere l’operazione con le altre palline.

Sono davvero buone mangiate sia al naturale, che farcite.

Tortillas di farina gialla
Tortillas di farina gialla

6 thoughts on “Tortillas di farina gialla

Ciao! Ti va di lasciarmi un commento per farmi sapere se ti è piaciuta?